ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina

Gasdotto Tap, Letta: e’ una grande opportunita’ per l’Italia

Condividi questo articolo:

Il Gasdotto Tap, che colleghera’ l’Azerbaigian e l’Europa, passando per l’Italiaportera’ nel nostro Paese ad una diminuzione del costo dell’energia e ad un aumento dei posti di lavoro

Sarà presto realizzato un gasdotto Tap, Trans Adriatic Pipeline, che collegherà l’Azerbaigian e l’Europa e che arriverà in Puglia, vicino a Melendugno, passando per la Grecia e l’Albania. Il gasdotto Trans Adriatic Pipeline rappresenta per l’Italia un’importante opportunità, facendo del nostro Paese una porta di ingresso privilegiata di gas verso il continente Europeo. Il gasdotto non creerà problemi nè dal punto di vista della sicurezza nè da quello del turismo, anzi sarà per l’Italia un investimento per il settore energetico e occupazionale.

A pensarla così è anche il presidente del Consiglio Enrico Letta che, in visita ad Atene, ha detto al collega Antonis Samaras che gli accordi per la realizzazione del gasdotto che passando per la Grecia porterà in Italia il gas azero ‘è una notizia molto importante’, avrà ‘effetto per i prossimi 20 anni’ e ne ‘beneficeranno anche i nostri figli’. Secondo il presidente del Consiglio Enrico Letta ‘in prospettiva il gasdotto sposta il cuore degli hub energetici europei’ e comporterà per l’Italia un ‘prezzo dell’energia più basso’ e ‘nuovi posti di lavoro’.

In Italia i lavori per la realizzazione del gasdotto dovrebbero partire nel 2015, per terminare l’allaccio con il resto del gasdotto Tap nel 2019. I lavori in Grecia e Albania inizieranno anche prima del 2015.

Il gasdotto Trans Adriatic Pipeline porterà forti conseguenze sul territorio pugliese in termini economici e occupazionali: uno studio di Nomisma Energia prevede che il contributo di Tap avrà effetto totale, (diretto, indiretto e indotto) di 290 milioni di euro nella sola fase di costruzione fino al 2018, mentre nei cinquant’anni di fase operativa sarà di altri 380 milioni. E a questi numeri bisogna aggiungere i 2.170 posti di lavoro nella fase di costruzione, il maggiore gettito fiscale locale e la possibilità per le imprese del territorio di lavorare con l’azienda.

(gc)

Questo articolo è stato letto 49 volte.

gas, gasdotto, gasdotto Azerbaigian, gasdotto Italia, gasdotto Puglia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net