ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giovanna Civitillo, incidente per la moglie di Amadeus: "Poteva andare molto peggio"-Sinner e i grandi: quanti Slam a 23 anni per Nadal, Federer e Djokovic?-Nainggolan arrestato in Belgio per traffico di cocaina-Lavoro, introvabili i tecnici Ia: si guadagna fino a 15 mila euro al mese-Federlegnoarredo, aderisce al patto territoriale per le competenze e l'occupazione nel settore della manifattura del mobile-Sinner, slitta il ritorno in campo: Jannik si ritira dal torneo di Rotterdam-Re Carlo, visita ad Auschwitz per il giorno della memoria: "Sento che devo farlo, è importante"-Eleonora Giorgi, il figlio Andrea Rizzoli: "Le resta poco tempo, ci siamo goduti ogni istante"-Kalinskaya, ancora dubbi con Sinner: "La sua vittoria non cambia nulla"-Hamilton, svelato il casco che indosserà in Ferrari-Sinner e la cerimonia da Mattarella: "Non so se andrò al Quirinale"-Turismo, B&B Hotels apre a Settimo Torinese la settima struttura in Piemonte-La volta buona, tutti gli ospiti di questa settimana da Caterina Balivo-Fisco, Leo: "Obiettivo taglio tasse redditi fino 60mila euro"-Ucraina, Russia disponibile a contatto con Usa: "Ma ancora nessuna richiesta"-Giorno della Memoria, Meloni: "Antisemitismo non sconfitto". Mattarella ad Auschwitz-Turismo, Comitini (B&B Hotels): "L'obiettivo è arrivare a 150 hotel in Italia, per offerta ancora più vincente"-Cavo sottomarino danneggiato tra Svezia e Lettonia, "nessuna perdita di dati"-Migranti, nuovo naufragio: strazio della mamma che ha perso 3 figli-Giorno della Memoria, il messaggio a Roma: "Anpi e Ong ipocriti antisemiti"

Energia, con la geotermia si risparmierebbero 10 mld sulla bolletta

Condividi questo articolo:

Il potenziale dell’energia geotermica e’ veramente alto: sfruttare le fonti geologiche di calore potrerebbe 10 miliardi di risparmi in bolletta

Grazie allo sviluppo della geotermia, la risorsa energetica rinnovabile che sfrutta fonti geologiche di calore, potrebbero arrivare risparmi per 10 miliardi di euro sulla bolletta petrolifera italiana. Lo scenario non è visionario, ma reale. In Italia, infatti, la geotermia conta risorse per 500 Mtep (milioni tonnellate equivalenti petrolio), pari a 2,5 volte i consumi annui nazionali di eletricità, che amontano a 185 Mtep. Il potenziale c’è, eppure di questa fonte rinnovabile ne usiamo appena il 3%, coprendo solo il 7% dei consumi annuali. 

Ad affermare che grazie allo sviluppo della geotermia si potrebbe risparmiare così tanto sono i dati emersi durante la tavola rotonda  ‘Possibile contributo della geotermia di alta temperatura per la produzione di energia elettrica in Italia, fino al 2050, con l’uso di tecnologie alternative’, promosso a Roma.

Sfruttando la geotermia, il nostro Paese potrebbe davvero aprire scenari energetici importanti: essa è tra le risorse rinnovabili la sola che presenta caratteristiche di continuità assoluta e che ha un potenziale enorme in Italia. La produzione di energia elettrica da fonte geotermica è stata avviata in Italia, primo Paese al mondo, fin dagli inizi del ‘900, ma ancora è poco sfruttata. Fino ad oggi il geotermico di alta temperatura viene utilizzato, come anche negli altri Paesi geotermici del mondo, limitatamente ai sistemi idrotermali, che sono scarsamente diffusi, per le loro peculiari condizioni geomorfologiche. 

(gc)
Questo articolo è stato letto 93 volte.

energia dalla terra, energia geotermica, energia pulita, energia rinnovavile, geotermia, sfruttamento energia geotermica

Comments (167)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net