ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

L’energia delle onde del mare

Condividi questo articolo:

Nasce un prototipo unico nel suo genere per la produzione energetica che sfrutta l’energia delle maree oceaniche

Lo sappiamo: il nostro pianeta è composto principalmente da acqua. Ben il 70% della Terra è ricoperto da mari e oceani, quindi è chiaro che gli studiosi sono sempre alla ricerca di un modo per sfruttare queste risorse in maniera da generare energia.

Oggi, con il mercato delle rinnovabili in rapida espansione, non sorprende che l’energia delle onde abbia guadagnato terreno, attestandosi come fonte di energia, moderna e pulita, da perseguire.

E infatti, due società hanno completato congiuntamente un convertitore idrocinetico marino, l’OE Buoy Wave, che sfrutta l’energia delle onde come fonte a rinnovabile e green. Si tratta della Vigor, una società di fabbricazione navale e industriale che vanta una lunga tradizione di progetti di ingegneria all’avanguardia, e della Ocean Energy, l’azienda irlandese pioniera dell’energia oceanica delle maree.

La loro collaborazione, che mirava a far avanzare le tecnologie idrocinetiche marine, è stata avvalorata dal finanziamento dall’Office of Energy Efficiency & Renewable Energy del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti e dal Sustainable Energy Authority of Ireland (SEAI), che hanno contribuito con 12 milioni di dollari.

Il dispositivo OE Buoy Wave, del peso di 826 tonnellate (38x18x20 metri circa) verrà dispiegato nel U.S. Navy Wave Energy Test Site (WETS), vicino l’isola hawaiana di Oahu, al largo della base navale di Pearl Harbor.

La boa ha il potenziale per generare fino a 1,25 MW di energia elettrica, una fornitura di qualità sufficiente per supportare data center marini, impianti di desalinizzazione, piattaforme di alimentazione di veicoli subacquei autonomi navali, piscicoltura offshore e applicazioni off-grid per comunità insulari remote.

Oltre a ciò, la boa ha anche la capacità di ridurre notevolmente le emissioni di gas serra, rendendo la fonte di energia rinnovabile ancora più pulita e sostenibile.

Questo articolo è stato letto 248 volte.

acqua, energia green, energia pulita, maree, maree oceaniche, stati uniti

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net