ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"

La resina riciclabile rende le turbine eoliche più ecologiche

Condividi questo articolo:

La sostenibilità nella produzione delle turbine è importante tanto quanto la sostenibilità dell’energia che poi quelle turbine produrranno

I ricercatori si stanno concentrando molto su come rendere più sostenibili i dispositivi con cui si produce energia pulita, ma lo stanno facendo soprattutto con il fotovoltaico, studiando celle prodotte con materiali più abbondanti e con minor consumo di energia, ma questi tentativi non si sono ancora allargati all’energia eolica. O meglio: non si erano. Non fino a questo momento. Recentemente, però, i ricercatori della Vanderbilt University  hanno raccolto questa sfida.

Il professore Doug Adams e il suo team hanno testato un nuovo tipo di resina per turbine eoliche chiamata Elium che auto-polimerizza, creando il proprio calore senza generare difetti nella vetroresina – la capacità di polimerizzazione a temperatura ambiente riduce la richiesta di energia nel processo di produzione. La resina consente inoltre di riciclare le lame in fibra di vetro alla fine della loro vita utile, il che non è possibile quando si utilizzano resine convenzionali.

Elium potrebbe essere utilizzata anche in altre grandi macchine come aeroplani e automobili, ma per ora è importante rimanere concentrati sulle turbine eoliche visto che la loro domanda sta crescendo rapidamente.

L’utilizzo di materiali che riducono l’impatto ambientale delle turbine eoliche attraverso il loro ciclo di vita significa una maggiore energia positiva netta prodotta dalla tecnologia e significa quindi che siamo davanti a un verde ancora più acceso nelle capacità green del vento come risorsa naturale. Per ora, il team ha testato la resina solo sui componenti delle pale delle turbine eoliche, ma sta per passare ai test su scala reale.

Questo articolo è stato letto 136 volte.

energia eolica, sostenibilità, turbine

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net