ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ammoniaca verde

L’ammoniaca può essere “verde”?

Condividi questo articolo:

ammoniaca verde

Il magnate di produzione di ammoniaca ne è convinto

Uno dei maggiori produttori mondiali di ammoniaca nel mondo si sta preparando a incrementare la sua cosiddetta produzione di “ammoniaca verde”. Utilizzando l’energia idroelettrica con un suo impianto di ammoniaca precedentemente esistente, l’azienda norvegese Yara sta per produrre commercialmente l’ammoniaca verde.

Recentemente, Yara ha annunciato la sua partnership con Aker Horizons e la società di servizi pubblici norvegese Statkraft per la produzione di idrogeno verde nel suo impianto di Porsgrunn, Norvegia.

“L’impianto di Porsgrunn di Yara è ben impostato per la produzione e l’esportazione su larga scala, consentendo alla Norvegia di svolgere rapidamente un ruolo nell’economia dell’idrogeno“, ha detto Svein tore Holsether, presidente e CEO di Yara, secondo quanto riportato da Clean Technica.

“La costruzione di un nuovo impianto di ammoniaca e dell’infrastruttura associata è in genere un processo ad alta intensità di capitale, ma utilizzando l’attuale impianto di ammoniaca di Yara e l’infrastruttura associata a Porsgrunn, del valore di 450 milioni di dollari, il requisito di capitale totale per il progetto è significativamente ridotto rispetto a posti alternativi da edificare”.

Il gas incolore e nocivo è un composto di azoto e idrogeno e viene utilizzato per fabbricare molti prodotti comuni.

L’ammoniaca si trova naturalmente nell’aria, nel suolo, negli animali e nell’uomo.

Quando i corpi viventi scompongono gli alimenti contenenti proteine, le parti si separano in amminoacidi e ammoniaca, che viene quindi convertita in urea. Il suo uso industriale più comune è come fertilizzante – questo tipo di produzione rappresenta circa il 90% della produzione di ammoniaca.

L’ammoniaca verde è indissolubilmente legata alla tanto pubblicizzata nuova economia dell’idrogeno verde.

Poiché la disponibilità di energia rinnovabile a basso costo è aumentata, il processo di elettrolisi – ovvero quello di scissione dell’idrogeno gassoso con una corrente elettrica in acqua – è diventato più raggiungibile. “La produzione su larga scala ridurrà i costi del percorso dell’elettrolisi”, ha spiegato Holsether. Affinché l’idrogeno possa essere spedito in tutto il mondo, deve prima essere convertito in ammoniaca. Yara ha anche preso in considerazione l’idea di costruire una nave che funziona con carburante di ammoniaca.

 

Questo articolo è stato letto 127 volte.

ammoniaca, ammoniaca verde, energia idroelettrica, Idrogeno

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net