ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Djokovic-Zverev, prima semifinale Australian Open: la diretta-Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi
energia dal calore del corpo

L’energia “rinnovabile” di un abbraccio

Condividi questo articolo:

energia dal calore del corpo

Oggi è possibile trasformare il calore del corpo in energia

Gli scienziati hanno creato delle termocellule – dispositivi ad alta efficienza energetica – in grado di raccogliere il calore in eccesso e convertirlo in energia rinnovabile.

A partire da queste, sperano di poter arrivare a batterie portatili che potrebbero essere applicate a molti tipi di superfici per raccogliere il calore in eccesso – tra questi, sarebbero compresi gli indumenti delle persone, in modo da poter utilizzare il calore del corpo come energia.

Le differenze di temperatura che generano la termoelettricità, ovvero i gradienti di temperatura, si trovano ovunque, anche intorno al corpo umano.

Quest’ultimo è una zona di energia green con un potenziale non sfruttato, anche perché le termocellule sviluppate in precedenza avevano una bassa potenza di uscita.

Il gruppo di 11 scienziati che ha lavorato a questo progetto, e che ha pubblicato lo studio sulla rivista Renewable Energy, potrebbe aver risolto questo problema.

Abbiamo dimostrato la possibilità di utilizzare un elettrodo di ossido di nichel basato su microsfere di nichel cave in una termocella“, ha affermato Igor Burmistrov, uno degli autori dello studio, in un comunicato stampa.

“È stato raggiunto un record per l’ipotetico coefficiente di Seebeck degli elettroliti acquosi. Inoltre, abbiamo riscontrato un cambiamento non lineare nelle caratteristiche di corrente-tensione, che non è tipico delle termocellule, che garantisce un aumento dell’efficienza del dispositivo”.

La nuova termocellula sembra essere potenzialmente un modo sicuro ed economico per generare energia rinnovabile.

Gli scienziati stanno esplorando la possibilità di utilizzare un giorno questa tecnologia per creare un supercapacitatore che rimarrebbe carico per un lungo periodo di tempo.

Pensare al nostro calore corporeo che alimenta i condizionatori d’aria o a noi che ricarichiamo i nostri telefoni mentre andiamo a correre fa sentire che le possibilità per un futuro più verde sono davvero infinite.

 

Questo articolo è stato letto 131 volte.

calore corporeo, energia, energia rinnovabile, termocellula, termoelettricità

Comments (13)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net