ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"
energia dal calore del corpo

L’energia “rinnovabile” di un abbraccio

Condividi questo articolo:

energia dal calore del corpo

Oggi è possibile trasformare il calore del corpo in energia

Gli scienziati hanno creato delle termocellule – dispositivi ad alta efficienza energetica – in grado di raccogliere il calore in eccesso e convertirlo in energia rinnovabile.

A partire da queste, sperano di poter arrivare a batterie portatili che potrebbero essere applicate a molti tipi di superfici per raccogliere il calore in eccesso – tra questi, sarebbero compresi gli indumenti delle persone, in modo da poter utilizzare il calore del corpo come energia.

Le differenze di temperatura che generano la termoelettricità, ovvero i gradienti di temperatura, si trovano ovunque, anche intorno al corpo umano.

Quest’ultimo è una zona di energia green con un potenziale non sfruttato, anche perché le termocellule sviluppate in precedenza avevano una bassa potenza di uscita.

Il gruppo di 11 scienziati che ha lavorato a questo progetto, e che ha pubblicato lo studio sulla rivista Renewable Energy, potrebbe aver risolto questo problema.

Abbiamo dimostrato la possibilità di utilizzare un elettrodo di ossido di nichel basato su microsfere di nichel cave in una termocella“, ha affermato Igor Burmistrov, uno degli autori dello studio, in un comunicato stampa.

“È stato raggiunto un record per l’ipotetico coefficiente di Seebeck degli elettroliti acquosi. Inoltre, abbiamo riscontrato un cambiamento non lineare nelle caratteristiche di corrente-tensione, che non è tipico delle termocellule, che garantisce un aumento dell’efficienza del dispositivo”.

La nuova termocellula sembra essere potenzialmente un modo sicuro ed economico per generare energia rinnovabile.

Gli scienziati stanno esplorando la possibilità di utilizzare un giorno questa tecnologia per creare un supercapacitatore che rimarrebbe carico per un lungo periodo di tempo.

Pensare al nostro calore corporeo che alimenta i condizionatori d’aria o a noi che ricarichiamo i nostri telefoni mentre andiamo a correre fa sentire che le possibilità per un futuro più verde sono davvero infinite.

 

Questo articolo è stato letto 128 volte.

calore corporeo, energia, energia rinnovabile, termocellula, termoelettricità

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net