ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"-Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare l'esame a patto di non arrivare a zero-Teramo, donna accoltellata all'addome: operata per estrarre la lama-Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale bimekizumab-Vaccini, Siliquini (Siti): "Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili"-Chiara Ferragni, la storia con Giovanni Tronchetti Provera è ufficiale: la foto del bacio

A scuola di efficienza energetica con Enea e Daikin

Condividi questo articolo:

Toccare l’efficienza energetica, il risparmio e l’utilizzo cosciente delle risorse con mano. Attraverso calcoli ed esperienze su macchine ed impianti industriali veri

E’ stato il cuore della giornata di formazione sui temi dell’efficienza energetica che Daikin ha dedicato a giovani laureati e laureandi in ingegneria, architettura ed economia nell’ambito della prima edizione dell’ENEA Summer School, che si è conclusa il 5 luglio, ed alla quale Daikin ha partecipato come partner.

L’ENEA Summer School è un corso di formazione residenziale in Efficienza Energetica promosso dall’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, nel suo ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, con il supporto organizzativo di Isnova (Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica) presso la Scuola delle Energie del Centro di Ricerca ENEA Casaccia, non lontano da Roma. 

I giovani laureati e laureandi in Ingegneria, architettura ed economia che hanno partecipato alla Summer School, grazie alla collaborazione di grandi aziende impegnate sui temi dell’efficienza energetica come Daikin, hanno potuto affiancare alle lezioni in aula importanti esperienze di laboratorio. Una delle quali si è tenuta proprio nella sede Daikin di Guidonia,nella quale è ubicata la Direzione della Divisione Servizi.Oltre alle attività di gestione e coordinamento dei servizi di assistenza tecnica Guidonia è sede di formazione ed esame per il Corso Certificazione Frigoristi e di formazione tecnica per installatori professionisti.

“Uno dei nostri obiettivi primari – spiega l’ing. Emanuele Noto, Co-Direttore del Field Service Department di Daikin – era quello di mettere a confronto gli studenti con casi reali, sui quali testare realmente i parametri dell’efficienza energetica”.

Grazie a Daikin quindi i partecipanti all’ENEA Summer School hanno potuto tramutare in pratica quanto imparato durante le lezioni in aula, grazie ad esercitazioni su macchine reali e studiando un caso di efficientamento energetico industriale realizzato da Daikin.

“La risposta dei giovani partecipanti – sottolinea divertito l’ing. Noto – è stata talmente buona che temevo fosse di circostanza. E’ stata evidentemente premiata la nostra scelta di insegnare ai professionisti di domani l’importanza dell’efficienza energetica con esperimenti e dimostrazioni pratiche”. 

Una parte del know how di Daikin farà quindi parte del bagaglio culturale di giovani professionisti che saranno chiamati a progettare case, insediamenti produttivi e città del futuro. Una iniziativa importante, che conferma l’impegno di Daikin nel campo dell’efficienza energetica. 

Crediamo molto in questo importante progetto perché, con ENEA, condividiamo l’attenzione alla formazione dei neolaureati, per coltivare futuri professionisti consapevoli e con un approccio critico ai temi del consumo responsabile e dell’efficienza energetica – commenta Marco Dall’Ombra, Direttore Marketing di Daikin Italy. – Siamo inoltre convinti che la Summer School ENEA sia un prezioso strumento per favorire l’incontro tra giovani professionalità e aziende/istituzioni del settore, per questo motivo siamo molto orgogliosi di essere tra i partner del progetto”.

(vg)

Questo articolo è stato letto 193 volte.

Daikin, efficienza energetica, enea, energia, risparmio energetico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net