ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

A scuola di efficienza energetica con Enea e Daikin

Condividi questo articolo:

Toccare l’efficienza energetica, il risparmio e l’utilizzo cosciente delle risorse con mano. Attraverso calcoli ed esperienze su macchine ed impianti industriali veri

E’ stato il cuore della giornata di formazione sui temi dell’efficienza energetica che Daikin ha dedicato a giovani laureati e laureandi in ingegneria, architettura ed economia nell’ambito della prima edizione dell’ENEA Summer School, che si è conclusa il 5 luglio, ed alla quale Daikin ha partecipato come partner.

L’ENEA Summer School è un corso di formazione residenziale in Efficienza Energetica promosso dall’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, nel suo ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, con il supporto organizzativo di Isnova (Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica) presso la Scuola delle Energie del Centro di Ricerca ENEA Casaccia, non lontano da Roma. 

I giovani laureati e laureandi in Ingegneria, architettura ed economia che hanno partecipato alla Summer School, grazie alla collaborazione di grandi aziende impegnate sui temi dell’efficienza energetica come Daikin, hanno potuto affiancare alle lezioni in aula importanti esperienze di laboratorio. Una delle quali si è tenuta proprio nella sede Daikin di Guidonia,nella quale è ubicata la Direzione della Divisione Servizi.Oltre alle attività di gestione e coordinamento dei servizi di assistenza tecnica Guidonia è sede di formazione ed esame per il Corso Certificazione Frigoristi e di formazione tecnica per installatori professionisti.

“Uno dei nostri obiettivi primari – spiega l’ing. Emanuele Noto, Co-Direttore del Field Service Department di Daikin – era quello di mettere a confronto gli studenti con casi reali, sui quali testare realmente i parametri dell’efficienza energetica”.

Grazie a Daikin quindi i partecipanti all’ENEA Summer School hanno potuto tramutare in pratica quanto imparato durante le lezioni in aula, grazie ad esercitazioni su macchine reali e studiando un caso di efficientamento energetico industriale realizzato da Daikin.

“La risposta dei giovani partecipanti – sottolinea divertito l’ing. Noto – è stata talmente buona che temevo fosse di circostanza. E’ stata evidentemente premiata la nostra scelta di insegnare ai professionisti di domani l’importanza dell’efficienza energetica con esperimenti e dimostrazioni pratiche”. 

Una parte del know how di Daikin farà quindi parte del bagaglio culturale di giovani professionisti che saranno chiamati a progettare case, insediamenti produttivi e città del futuro. Una iniziativa importante, che conferma l’impegno di Daikin nel campo dell’efficienza energetica. 

Crediamo molto in questo importante progetto perché, con ENEA, condividiamo l’attenzione alla formazione dei neolaureati, per coltivare futuri professionisti consapevoli e con un approccio critico ai temi del consumo responsabile e dell’efficienza energetica – commenta Marco Dall’Ombra, Direttore Marketing di Daikin Italy. – Siamo inoltre convinti che la Summer School ENEA sia un prezioso strumento per favorire l’incontro tra giovani professionalità e aziende/istituzioni del settore, per questo motivo siamo molto orgogliosi di essere tra i partner del progetto”.

(vg)

Questo articolo è stato letto 194 volte.

Daikin, efficienza energetica, enea, energia, risparmio energetico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net