Allarme sicurezza centrali nucleari. Stress test anche in Europa

Condividi questo articolo:

I reattori nucleari d’Europa e d’America potrebbero avere dei difetti di fabbricazione. Gli stress test stanno valutando eventuali danni. Centrali nucleari Ko anche per siccita’

In Europa e in America è allarme nucleare, nonostante le autorità dicano che non ci sono pericoli. In Belgio l’Agenzia federale di controllo nucleare ha fatto chiudere due reattori, poiché ha riscontrato delle ‘anomalie che potrebbero trasformarsi in fessure’ nella calotta di contenimento. In pratica, è un problema di fabbricazione.

Scatta così l’allarme nucleare. Poiché il problema è di fabbricazione le autorità hanno allertato tutti gli altri Paesi che hanno impianti simili. Sono così iniziati i controlli e gli Stress Test, già avviati in diverse Nazioni all’indomani di Fukushima.

Problemi per il nucleare non solo per difetti di fabbrica. A mettere in ginocchio il nucleare è anche la siccità e la mancanza di acqua. L’impianto nucleare di Wolf Creek, vicino Burlington, in Kansas, potrebbe essere chiuso perché la siccità sta decimando le risorse idriche che provvedono al raffreddamento del reattore. In particolare uno dei principali bacini idrici utilizzati per raffreddare l’impianto potrebbe raggiungere livelli così bassi da non poter più fornire acqua alla centrale.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

allarme nucleare, Belgio, centrali nucleari, nucleare, sicurezza nucleare, stress test nucleare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net