ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia

Americani chiedono di trivellare mare del Salento

Condividi questo articolo:

L’americana Global Med Llc ha chiesto la possibilità di trivellare i fondali del Salento. E il decreto legge Sblocca Italia glielo consente

 

Americani in cerca del petrolio nel Salento, nei fondali, se vogliamo esser precisi, di Santa Maria di Leuca. Una richiesta legittima, visto il contenuto dello Sblocca Italia, arrivata al Governo italiano lo scorso 22 ottobre. Il ministero dello Sviluppo Economico ha già avviato l’istruttoria.

Un vero colpo al cuore per i diciannove Comuni rivieraschi interessati, da Otranto a Gallipoli, che pensavano di dar vita a parchi regionali costieri e  ad un’area marina protetta in corso di istituzione, ma che ora, dovranno solo impegnarsi a dar vita a delle meticolose osservazioni entro il prossimo 21 dicembre.

Per evitare che le trivelle approdino nei mari del Salento, giustificate e spinte anche dallo Sblocca Italia, la Regione  Puglia sta anche predisponendo il ricorso alla Corte Costituzionale contro gli articoli 36, 37 e 38 del decreto convertito in legge lo scorso 5 novembre.

Gli americano della Global Med Llc hanno fatto richiesta di sondare i fondali per 2.207 chilometri quadrati, ad appena 13,9 miglia marine dalla terraferma: l’azienda chiede l’acquisizione di centinaia di chilometri di linee sismiche 2D mediante la discussa tecnologia air gun e l’esecuzione di rilievi geofisici 3D, nell’area della ‘Zona F’ (compresa tra Crotone, Capo Colonna e Capo Santa Maria di Leuca), aperta a nuove attività con un’approvazione del decreto ministeriale il 9 agosto 2013. Un delle istanze che interessa la zona è anche congelata, dal momenti che è in corso un contenzioso tra chi si accaparrerà l’esclusiva, se la stessa Global Med o il tandem Petroceltic Italia-Edison.

 

In pericolo trivellazione sono anche i fondali di Taranto: lo  scorso 5 novembre, la Schlumberger Italiana spa ha chiesto di ispezionare il fondale del Golfo di Taranto, un’area immensa, di 4.030 chilometri quadrati, che si estendono fino a poco più di 12 miglia dal litorale di Gallipoli e Porto Cesareo, diCastellaneta e Manduria, oltre che, sul versante opposto, dalle coste calabresi e lucane.

gc

Questo articolo è stato letto 40 volte.

. trivellazioni Salento, Americani trivellazione Salento, mare Salento, salento, Taranto, trivellazioni Taranto

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net