Anche il tuo pc puo’ essere Ecosotenibile

Condividi questo articolo:

I computer eco-sostenibili e la Green IT. Le certificazioni, i materiali, il ruolo della aziende e quello dei consumatori. Una breve guida alla scelta di pc e apparecchiature elettroniche sempre più eco

La Green IT è diventata una delle direttrici d’azione dell’industria informatica. Volenti o nolenti, i protagonisti di mercato hanno sviluppato nel corso degli ultimi anni tecniche di progettazione e di realizzazione di PC, server, monitor, stampanti, dispositivi di archiviazione e network in grado di fornire efficienza energetica e di limitare l’impatto ambientale. Persino agendo sui linguaggi di programmazione.

Tuttavia, di strada per raggiungere un modello di mercato ecologicamente sostenibile ce ne ancora molta da fare. Parte del percorso deve essere imboccato anche dai consumatori, troppo presi da prestazioni, funzionalità, potenza, e poco attenti a quelle caratteristiche che rendono un computer eco-friendly.

Molto utile, in tal senso, è l’identikit del computer eco-sostenibile stilato da Claudio Leonardi su La Stampa, correlato alle scelte che i consumatori sono chiamati a compiere. L’identikit è il seguente: bassi consumi, assenza di elementi tossici ed inquinanti, un ciclo di vita il più possibile a lungo termine.

Quando si è intenzionati ad acquistare una nuova macchina, quindi, e magari anche periferiche per la stampa e per altre esigenze business e/o consumer, è bene orientarsi verso soluzioni che sposano la filosofia Green IT. La certificazione Energy Star indica, per esempio, prodotti ad alta efficienza energetica. Ma da sola non è sufficiente a garantire che si sta acquistando un computer eco-compatibile. È opportuno informarsi sui materiali impiegati dai produttori, non lasciare i dispositivi in standby, e non farsi prendere dalla frenesia della caccia all’ultima novità tecnologica. E se poi un PC diventa obsoleto, può essere donato ad un ente caritatevole o ad una organizzazione non governativa o ancora ad un istituto scolastico. Magari optando per Linux, sistema operativo più flessibile e in grado di portare a nuova vita un prodotto che, all’apparenza, sembra destinato alla spazzatura. E a proposito di spazzatura, si deve fare riferimento alla normativa sui RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

(Andrea Galassi – webmasterpoint)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

ambiente, computer, green-it, RAEE, sostenibile

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net