ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Musk ha partecipato a telefonata tra Trump e Zelensky: il retroscena-Schillaci: "Per Ssn sostenibile sforzi su prevenzione e screening"-Nisticò (Aifa): "Lavoriamo per migliorare accesso a terapie oncologiche"-Usa, sventato complotto iraniano per uccidere Trump: 3 incriminati-Da Cogne a Rigopiano, tutte le mete del turismo macabro-Agguato a tifosi israeliani, Parenzo: "Amsterdam come Monaco '72"-Carceri, la proposta: tablet connessi a internet per detenuti-Giustizia, task force Ministero-Università incrementa innovazione e formazione-Schillaci, aumento costo sigarette per finanziare Ssn? "Ci rifletteremo"-Di Maio, "Con prevenzione terziaria chi ha cancro riduce rischi recidiva"-"L'esercito è fatto per prepararsi alla guerra". Il discorso del generale Masiello che scuote i militari-Italia, i convocati di Spalletti: torna Barella, esordio per Savona e Rovella-Napoli, Conte: "Inter la più forte, dobbiamo aiutare Lukaku"-Manovra, Rete Professioni Tecniche: "Flat tax anche per le società tra professionisti"-Medicina, De Stefano (Siset): "Fondamentale capire come applicare trattamenti anticoagulanti"-Patologie emorragiche, Castaman (Careggi): "Nuovi farmaci e tecnologie per identificare fattori rischio e modalità intervento"-Malattie emorragiche, Gresele (UniPg): "Quella di base fondamentale per nostri pazienti"-Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) 'associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti'-Covid Italia, casi ancora in calo: giù anche Rt e ricoveri-Mostro di Firenze, arriva il gioco da tavolo choc: a Natale diventa Pacciani con 'Merendopoli'

Carburanti. A fare benzina ci pensano i batteri

Condividi questo articolo:

Un battere geneticamente modificato potrebbe produrre benzina grazie ad una ricerca coreana

Per la prima volta è stata prodotta benzina da batteri. Lo rivela uno studio pubblicato su Nature dal gruppo coordinato dal coreano Sang Yup Lee dell’Istituto avanzato di scienza e tecnologia coreano (Kaist), secondo il quale si tratta del primo passo verso una benzina sostenibile.

“Le crescenti preoccupazioni sulla fine dei combustibili fossili e sui problemi ambientali globali correlati hanno focalizzato l’attenzione sulla necessità di sviluppare biocarburanti sostenibili“. È così che i ricercatori iniziano l’annuncio della loro scoperta: lo sviluppo di batteri del ceppo Escherichia coli modificati geneticamente a catena corta, adatti, quindi, per la benzina.

In questo documento, i ricercatori coreani descrivono le loro strategie dettagliate per lo screening di enzimi associati con la produzione di acidi grassi, dell’ingegnerizzazione di enzimi e acidi grassi per concentrare il flusso di carbonio verso la produzione a catena corta di acidi grassi e, ovviamente, della conversione degli acidi grassi a catena corta in benzina. Con questa tecnica si riescono a produrre 0,58 grammi di benzina per litro di brodo di coltura.

“E ‘solo l’inizio dei lavori per la produzione di una benzina sostenibile. Stiamo lavorando attualmente sull’aumento di rendimento e produttività della bio-benzina. Ciò nonostante, siamo lieti di segnalare, per la prima volta, la produzione di benzina mediante l’ingegneria metabolica di E. coli, che ci auguriamo possa servire come base per l’ingegneria metabolica di microrganismi per la produzione di carburanti e prodotti chimici ottenuti da risorse rinnovabili”, ha detto il ricercatore.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

aumento benzina, aumento carburanti, benzina, biocarburanti, carburante, caro benzina, caro carburante

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net