Casa ad ‘energia zero’, grazie alla pompa di calore

Condividi questo articolo:

Grazie alla tecnologia della pompa di calore, le case del futuro potranno essere ad energia zero e piu’ sostenibili

La case del futuro saranno ad energia zero’, grazie alle pompe di calore, una nuova generazione di impianti per la climatizzazione capace di contenere la ‘fame’ di energia degli edifici. Le pompe di calore sono apparecchi ancora poco diffusi in Italia, che riscaldano d’inverno e rinfrescano d’estate usando fonti rinnovabili e riducendo consumi ed emissioni inquinanti.

Ridurre il consumo energetico e sfruttare le fonti rinnovabili per il fabbisogno energetico della propria abitazione sono due imperativi dettati da una recente direttiva europea, che fissa per il 2020 l’obiettivo ‘energia quasi zero’ per tutti gli edifici ristrutturati o di nuova costruzione. Per l’Italia raggiungere questo obiettivo non dovrebbe essere difficile, se sfrutterà maggiormente la tecnologia a delle pompe di calore.

Le pompe di calore prelevano il calore da una sorgente a bassa temperatura, lo rigenerano e lo riversano in un pozzo a temperatura maggiore. Ci spieghiamo meglio. In inverno la macchina può prelevare calore a bassa temperatura dall’aria esterna e, con un piccolo input energetico dato dall’elettricità’ o dal gas, trasformarlo in energia a temperatura più alta che viene immessa nella casa per riscaldare. Al contrario durante la stagione estiva la pompa preleva il calore dall’interno dell’edificio, lo rigenera a una temperatura più alta, e lo riversa all’esterno.

(gc)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

casa energia zero, energia casa, pompa di calore

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net