ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso

Nucleare in Francia: servono 10 miliardi per mettere in sicurezza le centrali

Condividi questo articolo:

Le centrali nucleari di Edf e Avera dovranno aumentare i loro margini di sicurezza entro giugno 2012. Ma occorrono 10 miliardi, dove reperire le risorse per fare questo?

Le centrali nucleari francesi necessitano di maggiore sicurezza. Una sicurezza, però, che costa 10 miliardi di euro. I test di stress condotti negli ultimi giorni sugli impianti nucleari francesi hanno dimostrato che nessuna delle centrali dovrà chiudere, ma che una gran parte di esse dovrà essere ristrutturata. 

A lanciare l’allarme sicurezza in Francia è stata l’esplosione della centrale nucleare di Fukushima. E l’Autorità Francese di Controllo Nucleare ha invitato Edf, il primo produttore mondiale di reattori nucleari, ad installare, in 19 dei suoi impianti, gruppi elettrogeni di soccorso capaci di alimentare gli impianti di sicurezza in caso di perdita dell’alimentazione elettrica sulla rete nazionale e a dotarsi di bunker di appoggio per le stanze in cui viene controllato il funzionamento delle centrali.

Ad essere coinvolto nella situazione sicurezza anche l’altro colosso del nucleare, Areva. Le due compagnie dovranno pianificare velocemente i cambiamenti e le aggiunte che dovranno apportare alle loro centrali. Entro il 30 giugno 2012 lo Stato francese attende una valida risposta.

Ma nel frattempo sono le due compagnie a porsi la domanda principale. Dove prendere il denaro necessario?

 

(michele guerriero)
Questo articolo è stato letto 135 volte.

Avera, Edf, mettere in sicurezza le centrali nucleari francesi, nucleare in Francia, sicurezza nucleare in Francia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net