Cherosene solare rinnovabile

Condividi questo articolo:

Alcuni ricercatori hanno creato il l’intera catena di produzione di cherosene rinnovabile a base di luce concentrata come fonte di energia ad alta temperatura

 

Solar-jet, un progetto di ricerca finanziato dall’Ue, ha dato vita al primo carboturbo ‘solare’ del mondo, a partire da acqua e anidride carbonica. Gli esperti sono riusciti a realizzare l’intera catena di produzione di cherosene rinnovabile a base di luce concentrata come fonte di energia ad alta temperatura.

Grazie a questo ‘un giorno potremmo produrre carburante pulito e in abbondanza per aerei, automobili e altri mezzi di trasporto, contribuendo aanche a trasformare il CO2, uno dei principali gas responsabili del riscaldamento globale, in una risorsa utile’, afferma la commissaria europea per Ricerca innovazione e scienza Máire Geoghegan-Quinn.

Il progetto Solar-jet è ancora in fase sperimentale: finora si è prodotto un bicchiere di carboturbo in condizioni di laboratorio avvalendosi di luce solare simulata; i risultati fanno tuttavia sperare che in futuro sia possibile produrre idrocarburi liquidi a partire da luce solare, acqua e CO2.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

cherosene, cherosene rinnovabile, cherosene solare, energia, rinnovabili

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net