ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future-Colavita vince il Campionato Italiano GT Endurance con la Ferrari: "Sogno la 24 Ore di Le Mans"-Migranti, Inca Cgil: "Sconcertante esclusione Patronati da invio domande Decreto flussi 2025"-Capotreno accoltellato a Genova, dimesso da ospedale: lo sfogo della moglie-Procaccini (Federfarma): "Nella sanità del futuro le farmacie ancora protagoniste"

Codacons: in Italia bollette piu’ care d’Europa. Presenta esposto all’Antitrust

Condividi questo articolo:

Il Codacons ha deciso di presentare un esposto all’Antitrust, affinché accerti eventuali fenomeni speculativi sui prezzi del gas

 

Quanto pesano gli aumenti sulle tariffe dell’energia? Ce lo spiega Codacons, che tiene a precisare che le bollette degli italiani hanno subito diversi rincari negli ultimi 10 anni, che hanno portato, ad oggi, ad una maggiore spesa a famiglia pari a +470 euro rispetto al 2004 (+188 euro luce; +282 euro gas).

I numeri mostrano che gli italiani pagano le tariffe più alte d’Europa, anche a causa di una tassazione eccessiva che nel nostro paese pesa mediamente per il 36% sulle bollette, contro una media europea del 20%.

‘Il nostro timore è che vi siano vere e proprie speculazioni legate al fattore stagionale – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ossia i prezzi all’ingrosso si impennano perché si avvicinano i mesi freddi e la richiesta di gas da parte degli utenti. Così qualcuno si arricchisce alle spalle dei consumatori, che tra l’altro pagano anche più tasse’.  Ed è per questo che il Codacons ha deciso di presentare un esposto all’Antitrust, affinché accerti eventuali fenomeni speculativi sui prezzi del gas, e mette da oggi i propri uffici a disposizione degli utenti con difficoltà economiche per fornire assistenza per avviare procedure di conciliazione e chiedere rateizzazioni o sospensione delle fatture, senza rischiare il blocco delle forniture.

Questo articolo è stato letto 17 volte.

Antitrust, bollette, Codacons, energia, luce

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net