ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
India, incendio devasta ospedale: morti 10 neonati-Trump avanti con nomine choc, prova di forza con il Senato: qual è la sua strategia-'La Sirenetta' compie 35 anni, la voce italiana: "Una ribelle che cambiò la Disney"-Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni nel match dell'anno-Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA

Come raddoppiare l’energia dal mare

Condividi questo articolo:

E’ possibile raddoppiare l’energia prodotta dagli oceani, grazie ad alcuni dispositivi galleggianti capaci di prevedere la forza dell’onda successiva e sfruttarla a pieno

E’ possibile raddoppiare l’energia prodotta dagli oceani usando nuovi metodi per prevedere la forza delle onde. A sostenerlo è uno studio di ricercatori inglesi e israeliani, presentato sulla rivista ‘Renewable Energy’. I ricercatori provenienti dall’università inglese di Exeter e da quella israeliana di Tel Aviv sono riusciti a estrarre oltre il doppio dell’energia generata dalla onde grazie allo sviluppo di dispositivi in grado di prevedere con precisione la forza dell’onda successiva e di sfruttarla.

I dispositivi capaci di raddoppiare l’energia prodotta dagli oceani sono chiamati ‘point absorber’, sono galleggianti e composti da parti mobili che seguono il moto ondoso e producono energia, che poi immettono nella rete elettrica. Il segreto del ‘point absorber’ è prevedere l’onda successiva e rispondere in modo adeguato alla sua forza. Non solo. I dispositivi galleggianti sono veramente resistenti e la possibilità che vengano danneggiati è minima: a differenza dei sistemi attuali, questi dispositivi possono essere lasciati in funzione anche in condizioni meteorologiche instabili.

La scoperta sul modo di raddoppiare l’energia prodotta dagli oceani potrebbe essere il primo passo di una possibile conversione totale all’energia pulita.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

energia mare, energia oceani, energia onde mare, energia pulita, energia rinnovabile, raddoppiare energia mare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net