ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni

Dalla riqualificazione energetica 600 mila nuovi posti di lavoro

Condividi questo articolo:

La riqualificazione energetica delle nostre case potrebbe portare sicurezza, salute, risparmio sulle bollette, benefici all’ambiente e 600 mila nuovi posti di lavoro, per i prossimi 10 anni

La riqualificazione energetica non porterà solo risparmi sulle bollette e benefici per l’ambiente, ma anche tanti e nuovi posti di lavoro. Il mercato potenziale delle riqualificazioni energetiche e della messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati esistenti in Italia, infatti, potrebbe creare almeno 600 mila nuovi posti di lavoro per i prossimi 10 anni, fino ad arrivare a circa 1 milione di posti di lavoro, se si considera tutto l’indotto della filiera delle costruzioni. Ad affermarlo è il primo Rapporto dell’osservatorio congiunto di Fillea Cgil e Legambiente sull’innovazione e la sostenibilità nel settore edilizio.

La riqualificazione energetica riguarderebbe la maggior parte dei nostri edifici e delle nostri comuni. Secondo l’indagine, sono oltre 2 milioni le abitazioni nel nostro Paese che risultano vuote; 6 milioni di italiani vivono in zone ad alto rischio idrogeologico e 3 milioni di persone abitano in zone ad alto rischio sismico. Non solo: la grande maggioranza degli italiani vive in massima parte in case costruite male, nelle quali fa freddo d’inverno e caldo d’estate malgrado la spesa energetica delle famiglie sia cresciuta del 52% in 10 anni. Solo la riqualificazione energetica, quindi l’ammodernamento dell’edilizia esistente, ci permetterà di vivere in case più sicure, diminuendo le spese.

La riqualificazione energetica sembra quindi essere un passo dovuto, per la nostra salute, per il nostro portafoglio personale e per la situazione in cui versa l’Italia. Se la riqualificazione energetica crea nuovi posti di lavoro essa si configura come una delle soluzioni per uscire dalla crisi.

Natale Accetta

Questo articolo è stato letto 18 volte.

bioedilizia, casa, edilizia, energia, riqualificazione casa, riqualificazione energetica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net