ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%

Decreto rinnovabili, le associazioni sul piede di guerra si appellano a Napolitano

Condividi questo articolo:

Le associazioni delle energie rinnovabili sono sul piede di guerra, non escludono di ricorrere in sede europea e nel frattempo scrivono al Capo dello Stato Napolitano perchè non firmi il decreto che il Governo ha approvato.

La battaglia sulle rinnovabili è appena all’inizio. Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che di fatto aumenta l’incertezza del settore, rimandando al termine ultimo del prossimo 31 maggio (e quindi anticipando di due anni) la scadenza del sistema degli incentivi sul solare fotovoltaico. Tutto ciò si tradurrà in uno stato di incertezza che paralizzerà il settore. Per questo le associazioni delle energie rinnovabili (Aper, Assosolare, Asso Energie Future e Gifi) muovono un appello affinche’ il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non firmi il decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri sulle rinnovabili, che mette a rischio 30.000 posti di lavoro nell’unico settore che, durante la crisi internazionale, e’ cresciuto e ha creato occupazione.
Gli associati contestano ufficialmente i profili di incostituzionalita’ presenti nel decreto di recepimento della direttiva europea 28/2009. Secondo le associazioni, che rappresentano oltre 650 imprese, esistono "diversi elementi di incostituzionalita’". Saranno percorse, assicurano, "tutte le strade guiridiche ed istituzionali per sensibilizzare sul tema i soggetti decisori. Non si escludono pertanto azioni legali direttamente presso le istituzioni europee".

Questo articolo è stato letto 12 volte.

aper, assosolare, decreto, fotovoltaico, occupazione, solare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net