ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

È possibile arrivare al 100% di energia rinnovabile?

Condividi questo articolo:

Sostituire i combustibili fossi è un’utopia? No, e a dircelo è una fonte autorevole

Sul fronte delle rinnovabili molta strada è stata fatta, ma il percorso per arrivare a sostituire i combustibili fossili è ancora molto lungo. Ci sono esempi di eccellenza, come il Costa Rica o Georgetown città degli Stati Uniti a impatto zero, ma non bastano a dire ‘ce l’abbiamo fatta’.

Già il 12% messo a segno dalla California, raggiunto con idroelettrico, solare e eolico è da giudicarsi in maniera positiva. La domanda che però ci poniamo è: il 100% è raggiungibile?

I cambiamenti energetici in realtà sono già avvenuti nella nostra storia: duecento anni fa il 95% dell’energia veniva ricavata dal legno, nel’900 invece la metà dell’energia era prodotta tramite il carbone; nei tempi recenti si sono mescolati carbone, nucleare, petrolio e gas.

L’obiettivo di toccare quota 100% rinnovabili secondo alcuni è possibile: un recente studio dell’università di Stanford intitolato ‘100 percent Wind, Water, Sunlight (WWS) All Sector Energy Plan for the 50 U.S. States‘, parla proprio di questo: considerano l’evoluzione del settore delle rinnovabili, dalla tecnologia dei pannelli solari alle capacità di stoccaggio dell’energia, l’obiettivo sembrerebbe realizzabile. Il vero tema è la volontà politica di supportare questa vera e propria rivoluzione.

Secondo lo studio già nel 2030 l’85% del fabbisogno degli Stati Uniti potrebbe essere soddisfatto da fonti rinnovabili per arrivare al 100% nel 2050.

La perdita di posti di lavoro dal lato delle tradizionali verrebbe compensata dal’indotto delle rinnovabili, anzi, secondo lo studio si creerebbero più posti di quelli perduti. Si stimano anche benefici per la salute quantificati in 520 milioni di dollari l’anno di minori spese mediche.

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 80 volte.

100%, combustibili, eolico, geotermico, rinnovabili, solare, usa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net