ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"

Energia, al Sud 100 milioni di euro per l’efficienza energetica

Condividi questo articolo:

Il Ministero dell’Ambiente stanziera’ 100 milioni di euro per i piccoli Comuni del Sud Italia perche’ migliorino l’efficienza energetica degli edifici pubblici

Il Governo stanzierà 100 milioni di euro ai Comuni del Sud, perché aumentino l’efficienza energetica di scuole, municipi, strutture sportive e altri edifici pubblici. A erogare il finanziamento e’ il Ministero dell’Ambiente, attraverso i fondi strutturali della programmazione 2007-2103, POIn Energia.

I Comuni cui sono destinate le risorse in denaro, spiega il Ministero, sono quelli con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, piccoli, forse, ma ‘che rappresentano la struttura portante dell’economia del Mezzogiorno e, nella grande maggioranza dei casi, realtà di notevole pregio architettonico, artistico e culturale’. Gli investimenti hanno lo scopo di rendere questi comuni efficienti dal punto di vista energetico sfruttando le fonti rinnovabili, ma avranno anche un effetto positivo per l’economia generale delle regioni del Sud. Naturalmente essere efficienti dal punto di vista energetico significherà spender meno per elettricità e riscaldamento, potendo investire il denaro che ‘avanza’ in altri servizi per i cittadini o in ristrutturazione delle opere pubbliche, per esempio. E ancora, per rendere scuole ed edifici efficienti, servono modifiche a impianti e grandi lavori, i giovani potrebbero così trovare un’opportunità di impiego.  

Gli investimenti per l’efficienza energetica, ha affermato il ministro dell’ambiente Corrado Clini, ‘rappresentano il primo, fondamentale tassello della transizione verso economie locali a bassa intensità di carbonio, strutturando sistemi territoriali ad elevate prestazioni energetiche in grado di trainare la green economy. Questi interventi – ha proseguito – innescano processi virtuosi presso le pubbliche amministrazioni che possono accedere alle risorse solo proponendo progetti di elevata qualità’.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

100 milioni di euro per Comuni sud, efficienza energetica, efficienza energetica Sud, investimenti al Sud, Ministero Ambiente finanzia il Sud, sud

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net