Energia da vibrazioni. Auto e lavatrici potranno autoalimentarsi

Condividi questo articolo:

Produrre energia dalle vibrazioni e autoalimentare dispositivi elettronici, lavatrici e automobili. Addio corrente elettrica e carburante, potrebbe essere anche questa una nuova frontiera dell’energia

Le vibrazioni potrebbero generare energia e diversi elettrodomestici potrebbero autoalimentarsi. Irrealtà e fantasia? Forse no. Secondo una ricerca tedesca dell’Istituto Fraunhofer-Institut fur Physikalische Messtechnik, è possibile convertire le vibrazioni in energia elettrica, e più la fonte crea vibrazioni (ad esempio le stazioni dei treni), più crea energia. Questo vuol dire che le lavatrici potrebbero autoalimentarsi, così come le automobili. Ma tutto è ancora uno studio.

Le vibrazioni potrebbero creare energia tramite generatori piezoelettrici, che possono alimentare ricevitori radio, sistemi Gps e altri dispositivi a basso consumo. Questo sistema potrebbe essere applicato anche alle batterie, risolvendo il problema della loro sostituzione grazie a una sorta di ‘caricabatterie piezoelettrico’. 

Al momento lo studio sulle vibrazioni come possibili generatori di energia è stato sviluppato sui treni merci, sui camion e le automobili, i quali sono riusciti ad alimentare piccoli dispositivi come telefonini e navigatori satellitari. Anche se poco sviluppate, le tecnologie della piezoelettricità sono già entrate nelle nostre vite. Un esempio? Gli accendini piezoelettrici, dove e’ sufficiente fare pressione su una levetta per creare una scintilla e accendere il gas.

 

(GC) 

Questo articolo è stato letto 119 volte.

elettricità, energia da vibrazioni, energia pulita, fonti rinnovabili, piezoelettricità, vibrazioni generatore energia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net