ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato

Energia, la bolletta dell’Italia va verso i 65 miliardi di euro. E’ record

Condividi questo articolo:

Cresce e non accenna a fermarsi la dipendenza del nostro Paese dal petrolio. Record del fabbisogno energetico nel 2011: si sono oltrepassati i 60 miliardi e nel 2012 si potrebbe spendere ancora di più. Continuiamo a dipendere dal petrolio, quando ci affideremo di più alle energie rinnovabili?

Record storico nel 2011 per la bolletta energetica che secondo le stime preconsuntive dell’Unione petrolifera si attesta a 61,9 miliardi di euro. Per bolletta energetica del Paese si intende quanto il Paese deve sostenere per approvvigionarsi di materie prima per far fronte alle proprie esigenze. 

L’aumento è di oltre 8,9 miliardi (+17%) rispetto a quella del 2010. Il risultato è determinato dalla forte crescita delle quotazioni internazionali in dollari del greggio, solo parzialmente attenuata dal rafforzamento dell’euro rispetto al dollaro.

Per quanto riguarda la fattura petrolifera, l’Up stima per il 2011 una bolletta di 34,9 miliardi con il superamento dell’esborso record dell’ultimo decennio toccato nel 2008 pari a 32,5 miliardi in valori nominali.

Non si attenua affatto la dipendenza dal petrolio e dai suoi costi del nostro Paese. Il cammino verso le energie rinnovabili è ancora lungo, e forse, anche tortuoso.

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

bolletta energetica, dipendenza energetica, dollaro, euro, petrolio, Unione petrolifera

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net