ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Energia, la bolletta dell’Italia va verso i 65 miliardi di euro. E’ record

Condividi questo articolo:

Cresce e non accenna a fermarsi la dipendenza del nostro Paese dal petrolio. Record del fabbisogno energetico nel 2011: si sono oltrepassati i 60 miliardi e nel 2012 si potrebbe spendere ancora di più. Continuiamo a dipendere dal petrolio, quando ci affideremo di più alle energie rinnovabili?

Record storico nel 2011 per la bolletta energetica che secondo le stime preconsuntive dell’Unione petrolifera si attesta a 61,9 miliardi di euro. Per bolletta energetica del Paese si intende quanto il Paese deve sostenere per approvvigionarsi di materie prima per far fronte alle proprie esigenze. 

L’aumento è di oltre 8,9 miliardi (+17%) rispetto a quella del 2010. Il risultato è determinato dalla forte crescita delle quotazioni internazionali in dollari del greggio, solo parzialmente attenuata dal rafforzamento dell’euro rispetto al dollaro.

Per quanto riguarda la fattura petrolifera, l’Up stima per il 2011 una bolletta di 34,9 miliardi con il superamento dell’esborso record dell’ultimo decennio toccato nel 2008 pari a 32,5 miliardi in valori nominali.

Non si attenua affatto la dipendenza dal petrolio e dai suoi costi del nostro Paese. Il cammino verso le energie rinnovabili è ancora lungo, e forse, anche tortuoso.

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

bolletta energetica, dipendenza energetica, dollaro, euro, petrolio, Unione petrolifera

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net