ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana

Energia, le turbine eoliche producono acqua potabile

Condividi questo articolo:

Un particolare tipo di turbina eolica e’ in grado di produrre fino a 1000 litri di acqua potabile al giorno nel bel mezzo del deserto, grazie all’aria secca che sarà immagazzinata. La prima è già in funzione ad Abu Dhabi

Le turbine eoliche produrranno acqua. In particolare installando l’eolico nel deserto è possibile produrre circa 1000 litri d’acqua potabile al giorno, grazie all’aria secca che viene immagazzinata.  Difficile a crederci, ma il prototipo della turbina eolica è stata sviluppata in un recente progetto di Marc Parent, fondatore della Compagnia Eole Water. Una prima turbina eolica  attraverso cui è stato produrre dei litri d’acqua è stato già installato nell’ottobre 2011 Abu Dhabi, ed è in grado di produrre da 500 a 800 litri di acqua pulita al giorno, grazie all’aria secca del deserto.

Come funziona la turbina eolica che produce acqua? Il meccanismo di funzionamento è semplice: l’aerogeneratore aspira il vento arido attraverso delle aperture nel cono della turbina e quindi l’aria immagazzinata viene riscaldata da un generatore per produrre vapore. Il vapore passa poi attraverso un compressore di raffreddamento che crea l’umidità, che viene quindi condensata e raccolta. L’acqua prodotta viene infine inviata ai serbatoi di stoccaggio dove viene successivamente filtrata e depurata.

Solo una cosa. La turbina eolica, per funzionare, richiede una velocità del vento superiore ai 24 km/h, ma considerando che nel deserto la velocità media giornaliera è di circa 22 km/h, il progetto Eole Water potrà tranquillamente essere applicato nelle zone abitate sprovviste di rete elettrica e situate nei pressi delle distese aride.

(ML)

Questo articolo è stato letto 65 volte.

acqua, deserto, eolico, eolico ed acqua, fonti rinnovabili, Turbine eoliche producono acqua

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net