Energiadi: premiamo l’energia sostenibile

Condividi questo articolo:

Al via, a Milano, l’edizione 2014/2015 delle Energiadi, l’unico progetto di social networking che premia la capacità di coinvolgere i diversi attori di un territorio sui temi dell’energia sostenibile

 

Al via le Energiadi di Milano. Si tratta di una vera e propria gara: vince  chi produce la maggiore quantità di energia elettrica sostenibile grazie all’uso di dinamo collegate a biciclette (Bike Energy System). A sfidarsi saranno 18 scuole del Comune di Milano: le scuole secondarie di primo grado tra novembre 2014 e febbraio 2015, le scuole del primo ciclo tra febbraio e marzo 2015.

Le Energiadi, patrocinate dal Comune di Milano, premieranno le prime tre di ogni girone ed una vincitrice assoluta, che si aggiudicherà in premio una strumentazione informatica, offerta da una impresa territoriale, per un valore di circa 10.000 euro.

Quest’anno, tutte le classi potranno approfondire i temi trattati, utilizzando un kit didattico, composto da schede in formato digitale e materiali cartacei per attività pratiche da svolgere durante l’anno scolastico.

‘Questa importante esperienza è una metafora di come si costruisce la cittadinanza partendo dall’impegno di tutti. Quanto più insieme pedaliamo, tanto meglio siamo in grado di soddisfare i bisogni di tutti.’ E’ quanto ha dichiarato Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano.

Le Energiadi sono un progetto ideato ed organizzato dalla Associazione Socialice, giovane realtà del territorio milanese impegnata nella diffusione della cultura della sostenibilità ambientale (efficienza, efficacia e rinnovabilità) e sociale (responsabilità individuale, valorizzazione della diversità, cooperazione), attraverso progetti creativi di sensibilizzazione.

gc

Questo articolo è stato letto 6 volte.

energia, energia sostenibile, energiadi, Energiadi Milano

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net