ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lahore soffoca, smog a livelli record-Roma, calci e pugni a suora in chiesa: arrestato 27enne-Artrite psoriasica, Costanzo: "Bimekizumab blocca 2 fattori infiammatori"-Medicina, Schillaci: "Investire su salute donna significa investire in società migliore"-Breakfast in America, lo speciale di Adnkronos e Centro studi americani sulle elezioni-Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"

Eni presenta l’undicesima edizione della World Oil and Gas Review

Condividi questo articolo:

 

Eni presenta l’undicesima edizione della World Oil and Gas Review, la rassegna statistica mondiale su riserve, produzione, consumi, esportazioni e importazioni di petrolio e gas naturale

Eni presenta l’undicesima edizione della World Oil and Gas Review, la rassegna statistica mondiale su riserve, produzione, consumi, esportazioni e importazioni di petrolio e gas naturale.

Nel corso del 2011 le riserve di petrolio sono cresciute del 3,6% grazie ai successi esplorativi nei nuovi bacini e alla maggiore conoscenza dei giacimenti in produzione. Dal 1995, le riserve certe sono aumentate di circa 260 miliardi di barili. Il Medio Oriente, area che da decenni domina il panorama petrolifero, registra ancora una volta la maggiore crescita. In netta salita anche le riserve di Kazakhstan, Nigeria, Ghana e Stati Uniti, che salgono grazie all’attività deep water e al recente contributo del tight oil onshore.

La produzione mondiale di petrolio ha registrato una crescita dell’1,2%, risentendo tuttavia degli avvenimenti politici nei paesi mediorientali e del Nord Africa, primo fra tutti la Libia e dalla deludente performance di alcuni Paesi. L’OPEC conferma ancora una volta la sua leadership (+2,9%). 

Il consumo globale di gas è aumentato del 2,5%, frutto di dinamiche opposte: l’Unione Europea nell’ultimo anno ha registrato una flessione (-10,8%), riconducibile in primo luogo alla difficile congiuntura economica e al clima mite rispetto al 2010, mentre la domanda asiatica (+ 9,4%) ha rappresentato il driver della crescita dei consumi mondiali (soprattutto Giappone e Cina). Consistente anche la crescita dei consumi di America Latina e Medio Oriente (+ 4,3% e +7,4%). 

In aumento del 2% le riserve di gas, grazie anche alle nuove scoperte effettuate in Turkmenistan e all’unconventional gas negli Stati Uniti, che insieme alla Russia controlla il 40% della produzione mondiale. In netto calo la produzione dell’Unione Europea: nel 2011 diminuita dell’11,5% rispetto al 2010.

I consumi mondiali di petrolio hanno registrato una lieve crescita (+0,8 milioni di barili giorno).

In Europa prosegue il processo di razionalizzazione del settore della raffinazione, con la riorganizzazione degli impianti a bassa specializzazione. Il continente asiatico conferma il suo ruolo di protagonista nel settore (32% della capacità totale).

Anche quest’anno la World Oil and Gas Review, oltre che in formato cartaceo, è consultabile on line su www.eni.com/world-oil-gas-review-2012. Sul web si potranno consultare le serie storiche, economiche ed energetiche di gran parte dei Paesi del mondo con il World Energy and Economic Atlas. Le singole statistiche possono essere utilizzate e aggregate, secondo le esigenze degli utenti. Infine è disponibile un’app gratuita per iPad. L’applicazione permette di confrontare i dati su petrolio e gas per Paese, e realizzare grafici per visualizzare la dimensione e il posizionamento di ogni singolo Paese rispetto agli altri. (com) 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

energia, eni, petrolio, World Oil and Gas Review

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net