ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

Free, più efficienza energetica e no a incentivi per le rinnovabili più mature

Condividi questo articolo:

Strategia Energetica Nazionale: il coordinamento Free chiede piu’ efficienza energetica e no a incentivi per le rinnovabili piu’ mature

 

 

Addio agli incentivi per le rinnovabili più mature, obiettivi di efficienza energetica e incremento della mobilità sostenibile: sono questi i capitoli principali dell’audizione del Coordinamento Free (Fonti rinnovabili ed efficienza energetica) presso la X Commissione della Camera dei Deputati sulla Strategia energetica nazionale (Sen).
 
Il Documento che Free ha illustrato in Commissione punta a sensibilizzare il legislatore su una piena attuazione della Direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica per le costruzioni che, nel 2020, dovranno essere a domanda energetica quasi nulla. Nei prossimi anni si potranno ristrutturare edifici per un valore del 60% dell’edilizia residenziale, che copre il 23% dei consumi energetici totali. A tal fine – sostiene il Coordinamento Free – si dovrà individuare il mix di efficientamenti energetici, di rinnovabili termiche e di rinnovabili elettriche più conveniente. 
 
Particolare attenzione viene data da Free al ruolo del termico: i consumi termici rappresentano il 45% dei consumi energetici totali. Si deve puntare anche in Italia sulle rinnovabili termiche e, in questo senso, si devono attivare il fondo di garanzia per le reti di teleriscaldamento alimentate da biomasse, che è in ritardo di tre anni, promuovere i certificati bianchi per le termiche rinnovabili e rivedere il sistema di incentivazione per il solare termico.
 
Altro capitolo illustrato nel Documento di Free è quello della mobilità sostenibile. L’Italia è il primo paese europeo, e il quinto nel mondo, per veicoli a metano che sono alimentabili anche a biometano, senza necessità di modifiche, ma il decreto che ne regola produzione e uso, atteso due anni fa, non è ancora uscito, mentre il decreto sulle bioraffinerie, pur essendo un passo in avanti, non considera ancora la bioraffineria come posto di produzione anche di altri prodotti green, oltre ai biocarburanti.
 
Ma il documento del Coordinamento Free illustrato in Commissione si è soffermato sul superamento in tempi brevi del meccanismo di incentivi per le tecnologie delle rinnovabili più mature: ‘Siamo consapevoli dei problemi che lo sviluppo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili ha già prodotto e ancora più produrrà, e intendiamo collaborare alla loro soluzione’, si legge in un passaggio del Documento. Per ridurre la componente A3 sulle bollette che pagano i consumatori si deve passare da un meccanismo di incentivi ad un meccanismo di sostegno alla costruzione di nuovi impianti di Fer, archiviando così il vecchio sistema di incentivi tramite l’emissione di un bond ‘ad hoc’ che chiuda i conti con i vecchi operatori. E’ questo l’unico modo per abbassare davvero il costo delle bollette.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

efficienza energetica, energia, Free, incentiovi rinnovabili, rinnovabili

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net