Frigoriferi e condizionatori a gas Hfc sono da rottamare

Condividi questo articolo:

Niente piu’ frigoriferi e condizionatori a gas Hfc, colpevoli di provocare l’effetto serra. Gli impianti di refrigerazione di questo tipo saranno fuori legge entro il 2015

Frigoriferi e condizionatori a gas Hfc sono da rottamare. L’Ue ha varato un piano per mettere fuori legge entro il 2015 gas Hfc, utilizzato per il raffreddamento dei frigoriferi e congelatori di uso domestico. Ed  entro il 2020 il divieto dell’impianto a gas Hfc verrà esteso anche agli impianti industriali. I gas derivanti dagli idrofluorocarburi che avevano sostituito dal 1987 i clorofluorocarburi (CFC) utilizzati fino ad allora per gli impianti di refrigerazione, infatti, possono provocare un effetto serra superiore fino a 30 mila volte in più rispetto all’anidride carbonica.

La norma contro i frigoriferi e condizionatori a gas Hfc vieta la vendita e l’importazione di apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore funzionanti con i gas Hfc. E per questo tale provvedimento potrà scatenare una guerra commerciale con i Paesi extra europei che vedrebbero bloccate le loro esportazioni verso la Ue.

Non sono d’accordo, con il divieto di frigoriferi e condizionatori a gas Hfc, nemmeno le aziende del settore del freddo. L’abolizione del gas Cfc è costato all’industria del freddo oltre 77 milioni di euro e si stima che quello per l’eliminazione dell’HFC possa avere un costo di gran lunga superiore.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

condizionatori a gas, europa, freddo, frigo, frigoriferi, frigoriferi a gas Hfc, refrigerazione

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net