Galletti: gli Ecobonus saranno rinnovati

Condividi questo articolo:

Una bella promessa, per l’ambiente e per le tasche degli italiani: gli Ecobonus saranno reiterati

 

Italia più efficiente. È questa la promessa del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti: ‘Il governo sta improntando un piano industriale per contrastare i cambiamenti climatici, all’interno del quale ci sono provvedimenti che verranno reiterati, come ad esempio l’Ecobonus, per fare in modo che l’efficientamento energetico possa sempre aumentare nelle nostre città. Accanto a questo, ci saranno altre novità che presenteremo nei prossimi giorni’, ha affermato a Bologna, in occasione del convegno ‘L’ingegneria per l’Ambiente e il territorio e le nuove sfide della sostenibilità’ alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater.

‘Siamo di fronte a dei cambiamenti climatici ormai evidenti. Non a caso, questa è stata l’estate più calda della storia recente. Vi è il bisogno di rivedere tutta la progettazione delle opere, che rischia di non essere più sufficiente con l’avvento dei cambiamenti climatici’, ha continuato Galletti.

 

Il Ministro ha anche accennato alla questione rifiuti e termovalorezzatori. ‘In questo paese si è diffusa, da un punto di vista emozionale, l’idea che il termovalorizzatore è il male di tutti i mali. Per questo abbiamo bisogno della scienza: per far capire che la realtà è molto diversa’, ha affermato Galletti. ‘Io – ha sottolineato Galletti – non amo i termovalorizzatori. Ma se in Italia ancora il 40% dei rifiuti va in discarica, allora dico che è meglio il termovalorizzatore di una discarica. Puntiamo sulla raccolta differenziata. Io aiuterò tutti gli amministratori locali che la fanno, ma in molte zone del paese fatica ad arrivare al 20%, mentre l’Europa parla del 60%. Finché non vedrò dati diversi, non permetterò che i rifiuti vadano in discarica, altrimenti arriveranno altre infrazioni Ue’.

gc

Questo articolo è stato letto 24 volte.

ambiente, clima, ecobonus

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net