ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Il frigo ad evaporazione che funziona senza elettricita’

Condividi questo articolo:

Il frigo ad evaporazione Bio Cooler e’ l’interessante soluzione proposta nel campo degli elettrodomestici green da utilizzare in casa

Il frigo ad evaporazione che funziona senza elettricità è l’interessante soluzione proposta nel campo degli elettrodomestici ‘green’ da utilizzare in casa. Si tratta, in pratica, di uno speciale distributore frigorifero di bibite che utilizza dei metodi ‘antichi’ di raffreddamento senza utilizzo di energia elettrica, riattualizzati grazie alle recenti tecnologie a disposizione.

Il nuovo frigo ad evaporazione denominato ‘Bio Cooler’ e sviluppato dalla Coca Cola grazie alla collaborazione fra Leo Burnett Colombia e il Centro Internazionale di Fisica a Bogotà, ospita alcune piante sulla parte superiore del dispositivo che, una volta bagnate, producono l’evaporazione dell’acqua. Questa, viene poi raccolta grazie a un complesso sistema di specchi e quindi convogliata nella parte inferiore del frigorifero, dove sono ospitate lattine e bottiglie da raffreddare. Più la temperatura dell’ambiente è elevata, maggiore è l’evaporazione e, di conseguenza, anche l’effetto di condensazione sugli specchi e il successivo raffreddamento.

Il frigo ad evaporazione ‘Bio Cooler’, attualmente, è un dispositivo in fase di sperimentazione. Coca Cola infatti, ha scelto di testare il Bio Cooler nella caldissima città di Aipir, in Colombia, dove le temperature medie superano abbondantemente i 40 gradi e la popolazione locale è costretta a viaggiare per ben 12 ore solo per ottenere un pò di ghiaccio. Se i ‘test pilota’ del frigo andranno bene, il nuovo dispositivo verrà infine lanciato sul mercato. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 459 volte.

acqua, bottiglie, energia, evaporazione, frigo, piante

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net