ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friedkin in arrivo, non possono più rinviare le decisioni sulla Roma-Trump presidente, Draghi avverte l'Ue: "Proteggerà l'industria, si dovrà negoziare"-Juventus, Motta: "Voglio restare qui a lungo, ma dobbiamo dare tutti di più"-Hummels-Roma, addio vicino. E i tifosi della Juve lo vogliono a Torino-Dl Infrazioni, Confindustria Nautica: accolte richieste su concessioni porti turistici-Gruppo Luci a Ecomondo, soluzioni per affrontare sfide ambientali-Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"

Il Governo alla prova delle rinnovabili, tra incognite e proteste

Condividi questo articolo:

Sta facendo molto discutere in queste ore il taglio (eventuale) al sistema di incentivi delle rinnovabili in Italia. Il Governo vuole rivedere il modello di incentivo, le associazioni di categorie protestano e gli obiettivi del protocollo di Kyoto si allontanano sempre più

Il Governo ed il ministro Paolo Romani sono alle prese in queste ore con il decreto che rivede le regole per lo sviluppo ed il sostegno delle fonti rinnovabili in Italia. in ballo non ci sono solo gli aiuti al settore e la tenuta dell’indotto, ma al centro delle contestazioni vi sono anche il raggiungimento degli obiettivi europei per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che dovrebbe arrivare al 2020 al 20 %. Obiettivi ambiziosi hanno chiosato molti operatori, ma con uno sforzo maggiore il risultato potrebbe essere centrato. Sforzo però che agli occhi dei tecnici del Ministero guidato da Romani equivale ad un peso in bolletta sostanzioso, per sostenere eolico e fotovoltaico in testa. Oggi, infatti, gli aiuti ai produttori di energia verde ricadono sulle bollette dei cittadini con un peso chiaramente crescente che il ministro Romani ha più volte dichiarato di voler interrompere. Nel prossimo Consiglio dei Ministri dunque il decreto dovrebbe approdare con la sforbiciata voluta dal Ministro, ma le associazioni di categoria del settore stanno facendo sentire la propria voce sostenendo che con l’approvazione del nuovo decreto il rischio di uno stop allo sviluppo dell’energia verde diventa una certezza e agli obiettivi di Kyoto al 2020 (poco più di 12.000 MW, mentre oggi siamo a poco meno della metà) si allontanano ulteriormente. (ltf)

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

eolico, governo. romani, kyoto, protocollo, rinnovabili, solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net