Il solare termico a sfera, per riscaldare la casa e risparmiare

Condividi questo articolo:

L’impianto solare Sferasol è la nuova soluzione proposta per chiunque voglia una tecnologia versatile e compatta che riscaldi casa senza troppi consumi

L’impianto solare termico a forma di sfera è la nuova soluzione proposta da un’azienda italiana per riscaldare la casa e risparmiare energia. Si tratta, in pratica, di una tecnologia estremamente versatile e vantaggiosa per chiunque voglia dotarsi di un piccolo impianto ad energia rinnovabile ad uso domestico.

Il nuovo impianto solare termico, battezzato con il nome “Sferasol”, ha in primo luogo il vantaggio di sfruttare la superficie sferica dei suoi pannelli per catturare da qualsiasi “angolatura” l’energia solare che viene immagazzinata per produrre calore. In particolare, un “captatore” sferico con vernice selettiva di 4,5 mq, permette all’impianto di essere costantemente esposto ai raggi del sole ad ogni ora del giorno ed in ogni stagione, grazie anche alla sua possibilità di catturare sia l’irraggiamento diretto che quello diffuso per riscaldare un serbatoio d’acqua interno da 150 litri di capienza (dove in tempi brevi si raggiungono delle temperature estremamente elevate). Questo ovviamente, costituisce un punto di forza rispetto ai tradizionali pannelli temici a superficie piana, che per ovvie ragioni “statiche”, non possono garantire la stessa ottimale resa energetica.

L’impianto solare Sferasol ha inoltre la possibilità di essere installato e spostato facilmente tra i diversi ambienti della casa proprio grazie alle sue dimensioni “compatte”:  in questo modo si possono scegliere diverse applicazioni “termiche” ad uso domestico a seconda delle necessità, tra cui, il riscaldamento “a pavimento”, la produzione di  acqua calda sanitaria o il riscaldamento di una piscina.

Risparmiare energia e riscaldare la casa utilizzando il mini impianto ad energia solare termica Sferasol sarà una passeggiata grazie ad un sistema Plug e Play, che permette con facilità, al momento dell’installazione, di collegare direttamente “la sfera” al circuito secondario come se si trattasse di un normale scaldabagno elettrico. D’altronde i vantaggi di acquisto e di installazione di questo impianto hanno tempi e costi estremamente ridotti. Dal punto di vista di durata del “montaggio” infatti, basta un semplice collegamento idraulico al circuito dell’acqua calda sanitaria ed un’allaccio  elettrico per la pompa. La spesa economica per questo tipo di impianto invece, rientra all’interno degli incentivi del 55% sull’efficientamento energetico degli edifici, con un ritorno completo dei costi d’investimento pari a 10 anni (senza contare il vantaggio di una riduzione della bolletta per il riscaldamento durante lo stesso arco di tempo).

Questo articolo è stato letto 222 volte.

casa, impianto solare termico, riscaldamento, riscaldamento casa, solare termico

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net