In Germania un quarto dell’energia e’ rinnovabile

Condividi questo articolo:

In Germania un quarto dell’energia totale e’ rinnovabile, prodotta principalmente dall’eolico e dal fotovoltaico. Nel 2020 il Paese potrebbe superare la soglia del 35% di energia pulita

La Germania è un paese sempre più green: un quarto dell’energia prodotta in terra tedesca, infatti, deriva da fonti rinnovabili. L’ambizioso risultato è stato raggiunto nel corso dei primi sei mesi di quest’anno e che avvicina il Paese a tagliare il traguardo del 35% di energia verde entro il 2020 e dell’80% entro il 2050.

In particolare, i dati diffusi dall’agenzia governativa Germany Trade e Invest, mostrano che il 38% dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili proviene dagli impianti eolici e quasi il 16% da quelli solari e fotovoltaici.

In Germania, l’impulso alle energie rinnovabili, cui fa riscontro una diminuzione del 2,4% di Co2 rispetto al 2010, è stato in gran parte favorito dall’allontanamento dall’energia nucleare, una decisione presa dal governo tedesco dopo il disastro di Fukushima Dai-ichi del 2011 e che ha portato alla chiusura di 8 delle 17 centrali attive nel Paese. L’abbandono del nucleare non ha però favorito solo il ricorso alle fonti rinnovabili, nel Paese sono in fatti in costruzione nuove centrali a carbone che si aggiungono a quelle storicamente già in produzione e che sono le principali fonti di emissione della Co2.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

energia eolica Germania, energia fotovoltaica Germania, energia pulita Germania, energia rinnovabile, germania

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net