ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

In Sicilia nasce la prima centrale solare termodinamica al mondo

Condividi questo articolo:

L’Italia punta al solare termodinamico e lo fa partendo dalla Sicilia. Nella regione più a Sud del Paese sta per nascere la prima centrale solare termodinamica al mondo, per dare energia a 40mila famiglie

In Sicilia nascerà il primo impianto solare termodinamico. L’Italia ha scelto di puntare sull’energia del sole come fonte rinnovabile e lo partendo dalla Sicilia, la regione più a Sud della Nazione, dove il sole scalda maggiormente le campagne e le case. E’ stata firmata la Carta del Sole, un patto tra territorio e impresa per sviluppare il solare termodinamico, una fonte rinnovabile continua. Capace di fornire energia anche durante la notte, con rese superiori rispetto al fotovoltaico tradizionale.

Il solare termodinamico, meglio conosciuto come impianto a concentrazione, capta l’energia termica e, a differenza dei tradizionali impianti solari termici, la trasforma in energia elettrica, grazie ad una turbina a vapore e alternatore. Questa tecnologia, tutta italiana (a lanciarla fu il premio Nobel Carlo Rubbia) è sostenuta dai recenti decreti governativi sulle rinnovabili, poiché fonte di energia che potrebbe dare un contributo decisivo al mix nazionale di fonti rinnovabili. ‘Il solare termodinamico, commenta il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ‘è uno degli assi nella manica del sistema Italia, e ha la sua area di eccellenza nel sud. Brevetti e tecnologia, oltre a un altissimo indice di insolazione, ci forniscono incredibili condizioni di partenza per diventare il paese europeo a più alto sviluppo di questa tecnologia rinnovabile innovativa’.

La centrale solare termodinamica e integrata a biomasse verrà realizzata da Enel Green Power in provincia di Catania e fornirà elettricità sufficiente per circa 40.000 famiglie. L’innovativo impianto avrà una potenza di 30 megawatt e costerà circa 200 milioni di euro, darà lavoro a migliaia di persone nel momento della costruzione e a centinaia di operatori nel momento della messa in opera.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 232 volte.

prima centrale termodinamica Sicilia, Sicilia, solare, solare termodinamico, solare termodinamico Sicilia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net