Incidente alla centrale nucleare di Fessenheim

Condividi questo articolo:

Ieri si e’ verificato un incidente alla centrale nucleare di Fessenheim, la piu’ vecchia di Francia. Una reazione chimica ha provocato un forte getto di vapore, ferendo due operai

Ieri pomeriggio, un incidente alla centrale nucleare di Fessenheim, la centrale più vecchia della Francia,  ha fatto tremare l’Europa. La paura iniziale è stata subito superata quando si è appreso che in realtà si trattava di un incidente chimico e che la sicurezza della centrale non era in pericolo. L’ allarme sulla centrale nucleare che Francois Hollande ha promesso di chiudere entro il 2017: una violenta fuoriuscita di vapore ha ustionato alle mani due operai che stavano effettuando una procedura di manutenzione.

L’incidente alla centrale nucleare francese è avvenuto dopo l’iniezione di perossido di idrogeno (acqua ossigenata), in un serbatoio. Si è generato un getto di vapore che ha ferito i due operai nonostante indossassero i guanti. EDF, il gigante dell’energia che gestisce le 19 centrali di Francia con i loro 58 reattori, ha assicurato che non c’è stato alcun incendio, mentre il Ministero dell’Ecologia ha aggiunto che da un punto di vista della sicurezza nucleare l’incidente e’ stato irrilevante.

La centrale nucleare di Fessenheim, che sorge in Alsazia proprio vicino ai confini con la Germania e la Svizzera, a 250 chilometri dall’Italia, è stata concepita ai tempi di de Gaulle con il sistema a turbina idraulica.  E’ stata costruita a partire dal 1970 e inaugurata sette anni, con una durata di vita massima prevista in 40 anni, esattamente il 2017, anno dell’ipotetico smantellamento.

(gc)

Questo articolo è stato letto 55 volte.

centrale nucleare di Fessenheim, centrale nucleare più vecchia Francia, Francia nucleare, incidente alla centrale nucleare francese, incidente nucleare Francia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net