ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future-Colavita vince il Campionato Italiano GT Endurance con la Ferrari: "Sogno la 24 Ore di Le Mans"-Migranti, Inca Cgil: "Sconcertante esclusione Patronati da invio domande Decreto flussi 2025"-Capotreno accoltellato a Genova, dimesso da ospedale: lo sfogo della moglie-Procaccini (Federfarma): "Nella sanità del futuro le farmacie ancora protagoniste"-Rifiuti, Cic e Biorepack: Osservatorio Bioriciclo per migliorare la raccolta dell'organico-Elezioni Usa, risultati in diretta tv in Italia: orari e quando finiscono-Francia, taglio di oltre 3.600 posti di lavoro tra Auchan e Michelin-Padova, sevizia figlio 5 mesi per renderlo invalido e incassare pensione-Il ristorante 'Alfredo alla Scrofa' e le sue Fettuccine alla Alfredo compiono 110 anni - Video-Addio a Kazuo Umezz, fumettista di manga horror-Sanità, Ordine medici: "Al Welfair 2024 il sistema salute del futuro"-Salute, longevità sana, Scapagnini (Sinut): "Tecnologia aiuta ma prevenzione è tutto"-De Luca-Pd, scontro su terzo mandato. Campania approva legge. Nazareno: "Non sarà candidato"-Elezioni Usa, duello Trump-Harris: oggi 7 Stati chiave e 13 contee decisive-Elezioni Usa, il 'rebus' di Putin: meglio Trump o Harris?-Messina Denaro, maestra vicina al boss condannata a 11 anni-Ucraina, Meloni incontra Rutte: "Con Nato obiettivo comune è pace giusta"

L’Australia punta sul carbone. E sull’inquinamento

Condividi questo articolo:

Decisione controcorrente: l’Australia punta alla realizzazione della più grande miniera di carbone del Paese. Che effetti sulla barriera corallina?

 

Una decisione controcorrente e anti-ambientalista. Mentre i big del mondo si incontreranno a Parigi per trovare soluzioni e obiettivi importanti per abbattere le emissioni e frenare i cambiamenti climatici, l’Australia inaugura la sua più grande miniera di carbone, la Carmichael. Per farci un’idea dell’impatto che avrà, basti pensare che inquinerà molto di più di metropoli come Tokyo e New York, e anche di più di interi Stati come l’Austria o la Malesia. E così, come denuncia uno studio del think tank The Australia Institute, le emissioni della miniera annulleranno gli impegni del Paese per il clima.

La miniera a carbone sorgerà nello stato del Queensland e produrrà 79 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Ad investire e credere nel progetto è l’indiana Adani che metterà a disposizione oltre 16 miliardi di dollari australiani. La miniera sarà davvero grande(solo la cava misurerà 40 km di lunghezza per 10 km di larghezza) e consentirà di estrarre un massimo di 60 milioni di tonnellate di carbone termico all’anno.

 

E mentre gli ambientalisti si sono già opposti alla realizzazione del progetto, non ci rimane che chiederci quali effetti negativi la realizzazione di questa nuova miniera avrà sulla barriera corallina al largo del Queensland.

gc

Questo articolo è stato letto 64 volte.

ambiente, australia, carbone

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net