ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

La capitale dell’impatto zero? Nel 2014 sara’ Carloforte, in Sardegna

Condividi questo articolo:

Nel piccolo comune situato sull’Isola di San Pietro, all’estremo sud-ovest della Sardegna, partirà una sperimentazione ecologica per portare il territorio nel 2014 a emissioni zero. Puntando su fotovoltaico, energia termica e trasporti elettrici. Tutto controllato da un “cervellone”

Una minuscola isoletta, all’estremo sud-ovest della Sardegna, famosa per la pesca e la lavorazione del tonno rosso: è l’Isola di San Pietro, accanto alla più grande Isola di Sant’Antioco, che dal 2014 – almeno nelle intenzioni – potrà vantare di avere sul suo territorio il primo comune d’Italia a impatto zero.

L’ambizioso obiettivo – presentato nel corso di un workshop che si è tenuto sull’isola – dovrebbe essere raggiunto da Carloforte, patria della produzione di un tonno di qualità famoso a livello internazionale. Il metodo per azzerare le emissioni di Co2 prevede una serie di “step” già fissati: l’ammodernamento delle centrali fotovoltaiche, il trasporto pubblico locale in mobilità sostenibile, elettrico e non, il monitoraggio dell’aria, i tetti fotovoltaici e solari termici in edifici pubblici e abitazioni.

E poi, mobilità a zero emissioni per gli addetti comunali, biciclette elettriche gratuite per i cittadini, razionalizzazione dei consumi di acqua, valorizzazione di beni ambientali e turistici. Il funzionamento e la realizzazione del progetto sarà controllato dal computer attraverso un programma: “Energia in rete”, l’algoritmo elaborato dai ricercatori della Sapienza, in abbinamento con apparati elettronici dedicati. Un “cervellone” diffuso del risparmio (non esiste un’unità centrale) in grado di monitorare e gestire i consumi e i valori di produzione (ma anche di monitorare gli inquinanti attraverso specifiche sonde)  in tempo reale attraverso sofisticate tecnologie smart grid, reti wireless e sensori di controllo degli sprechi energetici. Un tentativo davvero ammirevole, ma per ora c’è solo la speranza che effettivamente dia i suoi frutti.

Umberto Di Giacomo
 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

Carloforte in Sardegna partirà una sperimentazione ecologica per portare il territorio nel 2014 a emissioni zero. Puntando su fotovoltaico, energia termica e trasporti elettrici.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net