ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

La capitale dell’impatto zero? Nel 2014 sara’ Carloforte, in Sardegna

Condividi questo articolo:

Nel piccolo comune situato sull’Isola di San Pietro, all’estremo sud-ovest della Sardegna, partirà una sperimentazione ecologica per portare il territorio nel 2014 a emissioni zero. Puntando su fotovoltaico, energia termica e trasporti elettrici. Tutto controllato da un “cervellone”

Una minuscola isoletta, all’estremo sud-ovest della Sardegna, famosa per la pesca e la lavorazione del tonno rosso: è l’Isola di San Pietro, accanto alla più grande Isola di Sant’Antioco, che dal 2014 – almeno nelle intenzioni – potrà vantare di avere sul suo territorio il primo comune d’Italia a impatto zero.

L’ambizioso obiettivo – presentato nel corso di un workshop che si è tenuto sull’isola – dovrebbe essere raggiunto da Carloforte, patria della produzione di un tonno di qualità famoso a livello internazionale. Il metodo per azzerare le emissioni di Co2 prevede una serie di “step” già fissati: l’ammodernamento delle centrali fotovoltaiche, il trasporto pubblico locale in mobilità sostenibile, elettrico e non, il monitoraggio dell’aria, i tetti fotovoltaici e solari termici in edifici pubblici e abitazioni.

E poi, mobilità a zero emissioni per gli addetti comunali, biciclette elettriche gratuite per i cittadini, razionalizzazione dei consumi di acqua, valorizzazione di beni ambientali e turistici. Il funzionamento e la realizzazione del progetto sarà controllato dal computer attraverso un programma: “Energia in rete”, l’algoritmo elaborato dai ricercatori della Sapienza, in abbinamento con apparati elettronici dedicati. Un “cervellone” diffuso del risparmio (non esiste un’unità centrale) in grado di monitorare e gestire i consumi e i valori di produzione (ma anche di monitorare gli inquinanti attraverso specifiche sonde)  in tempo reale attraverso sofisticate tecnologie smart grid, reti wireless e sensori di controllo degli sprechi energetici. Un tentativo davvero ammirevole, ma per ora c’è solo la speranza che effettivamente dia i suoi frutti.

Umberto Di Giacomo
 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

Carloforte in Sardegna partirà una sperimentazione ecologica per portare il territorio nel 2014 a emissioni zero. Puntando su fotovoltaico, energia termica e trasporti elettrici.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net