La Cina consuma meta’ del carbone del mondo

Condividi questo articolo:

In Cina il costante aumento della domanda energetica provoca un costante aumento del consumo del carbone. E il Paese ne paga in termini di salute

Metà del carbone prodotto nel mondo viene consumato dalla Cina, almeno secondo una stima pubblicata dal dipartimento per l’Energia statunitense. I picchi di smog che dalle ultime settimane si susseguono a Pechino, quindi, sono ampiamente giustificati dall’eccessivo consumo di carbone. Nel 2011, si legge sul sito dell’ente Usa, in Cina sono stati consumati 3,8 miliardi di tonnellate di carbone, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente, mentre il resto del mondo e’ arrivato a 4,2 miliardi di tonnellate, facendo segnare comunque un aumento anche se molto più modesto.

La crescita del consumo di carbone ‘è dovuta ad un aumento di più del 200% della produzione di elettricità cinese dal 2000 a oggi’, scrivono gli esperti.

La crescita della domanda di elettricità e di consumo di carbone ha dei risvolti totalmente negativi: di pari passo con la crescita economica e  con quella dell’energia prodotta cresce il tributo pagato in termini di salute. Secondo il Beijing Morning Post nei giorni di picco dello smog nella sola Pechino i ricoveri ospedalieri per problemi respiratori sono cresciuti del 20%.

(gc)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

carbone, Cina, Cina carbone, elettricità, inquinamento

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net