ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto oggi El Salvador, scossa magnitudo 6.1-Scambia il Colosseo con l'Arena di Verona, la gaffe di Paredes prima del derby Roma-Lazio-Roma-Lazio, il derby dei politici tra pronostici e scaramanzia-Musk contro Farage: "Non ha la stoffa, al Reform Uk serve nuovo leader"-Lara Colturi, chi è la baby star dello sci e perché può gareggiare con l'Italia-Neve e freddo record in Gb e Usa, voli cancellati in Germania: in atto la tempesta invernale-Luca Marinelli: "Interpretare Mussolini è stato devastante"-Sinner: "Caso doping? Amo chi si fida di me come persona"-Ilary Blasi, su Netflix la sua vita dopo Totti: "Non ho mai smesso di credere nell'amore" - Video-Meloni da Trump a Mar-a-Lago: "Caso Cecilia Sala vero motore visita"-Dalla Svizzera all'Arabia Saudita: quando Inter-Milan si gioca... lontano da Milano-Sardegna, Guzzetta: "Pronuncia Consiglio regionale è sempre sindacabile"-Siria, oltre 100 morti in scontri tra curdi e filoturchi-Jeff Baena, confermate ipotesi sulla morte: "Suicidio mediante impiccagione"-Mattarella al Parco Verde di Caivano, a messa da don Patriciello-Caso Todde, ex presidente Solinas: "Caos senza precedenti, tutte le forze si accordino per voto subito"-Perugia, marito e moglie trovati morti in casa a Gualdo Tadino: ipotesi omicidio-suicidio-Rete antisionista in corteo a Basilica di San Paolo: "Giubileo contro genocidio e guerre"-Sinner si allena con Wawrinka: "Grazie Stan, un onore condividere il campo con te"-Iran, al Papa targa con riflessioni di Khamenei su Gesù

Lampadine a risparmio energetico, come fare se si rompono

Condividi questo articolo:

Le lampadine a risparmio energetico contengono mercurio, una sostanza dannosa per ambiente e uomo, ecco cosa fare quando si rompono

 

Le lampadine a risparmio energetico sono sempre più diffuse nelle nostre case e rappresentano un investimento, dal momento che tagliano la nostra bolletta energetica. Ma bisogna fare i conti anche con la sicurezza: le lampadine a risparmio energetico contengono al loro interno una minima quantità di mercurio, un elemento tossico, sia per l’uomo che per l’ambiente.

 Cosa fare dunque se si dovesse rompere una lampadina a risparmio energetico? E’ bene seguire le indicazioni suggerite dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente del governo americano (Epa), che ha fornito alcuni accorgimenti utili.

Appena si rompe una lampadina a risparmio energetico è bene fare allontanare bambini e animali domestici dalla stanza e bisogna far aerare il per almeno 5-10 minuti, spegnendo l’eventuale condizionamento. Raccogliere i frammenti e riporli in contenitori ermetici, quali vasi di vetro o sacchetti di plastica, evitando l’utilizzo dell’aspirapolvere, che potrebbe disperdere il mercurio nell’aria. Portare i rifiuti nelle piazzole ecologiche del Comune, affinché vengano smaltiti in maniera corretta.

(gc)

Questo articolo è stato letto 69 volte.

Lampade, lampade risparmio energetico, lampadina, risparmio energetico

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net