ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

Milano s’illumina… di led

Condividi questo articolo:

Entro il 2015, tutti i 141 mila punti luce del Comune di Milano saranno  sostituiti da luci a led

 

Anche Milano, proprio come Oslo e Los Angeles, sarà illuminata completamente a Led: entro il 2015 tutti i 141 mila punti luce del comune saranno sostituiti da luci a led, con un risparmio, per esempio, del 52% sui consumi e del 31% sulla bolletta di Palazzo Marino, che si ridurrà di 10 milioni nel 2015 e scenderà dagli attuali 42 milioni a 29 milioni nel 2016.

Una bella notizia quindi, per l’ambiente e le casse comunali: a finanziare il piano sarà A2A con un investimento di 38 milioni in due anni. Grazie alla nuova illuminazione il consumo scenderà dagli attuali 114 milioni di kwh (chilowattora) annui a 55 mila kwh, con un consumo pro-capite che si ridurrà da 87 a 42 kwh, al di sotto della media europea (pari a 51 kwh). Con il Led  si risparmieranno anche  23.650 tonnellate di CO2 nell’aria e un risparmio di 9 tonnellate di rifiuti elettrici all’anno.

‘L’indicazione a livello nazionale era di ridurre le luci. Noi facciamo la spending review con l’innovazione tecnica, mantenendo la stessa qualità dell’illuminazione. E’ un esempio di come si può risparmiare senza ridurre l’illuminazione. Vogliamo la stessa luce che abbiamo oggi, nessun cittadino deve percepire un calo nell’illuminazione’, ha spiegato l’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran.

‘L’effetto dei led dal punto di vista visivo è molto buono, la scelta impatta non solo in termini di risparmio energetico, ma c’è un dato di qualità importante e di sicurezza, perché le nuove lampade durano fino a 5 volte quelle vecchie: questo significa meno lampade rotte e meno guasti’, ha aggiunto poi Giovanni Valotti, presidente di A2A.

Questo articolo è stato letto 18 volte.

ambiente, lampioni, lampioni led, led

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net