M’Illumino di meno: luci spente il 15 febbraio

Condividi questo articolo:

Torna M’illumino di meno: il 15 febbraio spegniamo le luci e risparmiamo energia. L’iniziativa, inoltre, sale in politica e chiede a chi andra’ a Governare una decisa lotta contro lo spreco

M’illumino di Meno, la più grande festa del Risparmio Energetico via radio lanciata da Caterpillar, Radio2, che spegne simbolicamente ogni anno tutt’Italia, è giunta alla sua nona edizione e quest’anno coincide con la campagna elettorale più combattuta degli ultimi decenni. Per questa felice concomitanza, M’illumino di meno e tutti i suoi sostenitori scendono in campo per un nuovo miracolo italiano: la lotta contro lo spreco e la stesura di un’agenda che tenga nel giusto conto le tematiche ambientali e le loro ricadute anticrisi. Una parodia in pieno stile, con slogan, comizi elettorali, manifesti, schede elettorali e kit per il candidato, perché l’attivista “illumenista” dia il suo contributo alla politica del Paese. Caterpillar e CaterpillarAM invitano tutti gli ascoltatori che aderiscono a M’illumino di meno a contribuire a creare una campagna elettorale alternativa, coniando slogan che condensino l’ormai celebre decalogo del risparmio energetico, come “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io”, “Rottama lo spreco” o “Liberté, égalité, risparmieté”.

Le due trasmissioni di Radio2 daranno voce, dalla mattina alla sera, alla creatività diffusa e rinnovabile della comunità festosa di M’illumino di meno per promuovere buone pratiche di:

1. razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi;

2. produzione di energia pulita;

3. mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)

4. riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

A questo si affianca il consueto invito ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico” il 15 febbraio 2013 dalle ore 18 rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. La puntata di lancio dell’iniziativa si è svolta il 25 gennaio presso la sede del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – a Roma, con ricercatori impegnati nell’ambito dell’innovazione energetica che contribuiranno a scrivere il Manifesto Programmatico per M’illumino di meno.

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2013: sono ammessi brani originali di ogni genere musicale e ispirati al decalogo energetico per le categorie professionisti, scuole e resto del mondo. Il brano vincitore sarà proclamato il 14 gennaio e accompagnerà le 5 settimane di campagna 2013, in diretta nazionale su Radio2.

Tutti gli inni saranno trasmessi su Radio2 e resteranno ascoltabili sul sito di Caterpillar; alcuni di questi saranno eseguiti dal vivo nel corso della festa del  risparmio energetico il 15 febbraio.

Per contribuire alla campagna elettorale più virtuosa di tutti i tempi e aderire all’iniziativa si può postare sul Facebook di M’illumino di Meno la propria modalità di partecipazione e inviare a millumino@rai.it una foto del proprio profilo per ricevere la copertina personalizzata con M’Illumino di Meno da caricare su FB. (com)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

energia, illuminazione, m’illumino di meno, politica, spreco, spreco energia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net