Nuove norme per l’energia, entro il 2013

Condividi questo articolo:

L’unione europea potrebbe presentare, entro la fine del 2013, nuove norme in tema di energia, con nuovi obiettivi vincolanti da perseguire entro il 2030

Dall’Unione Europea sono in arrivo nuove direttive in tema di energia. La Commissione Ue, infatti, intende presentare per fine anno una proposta sui nuovi obiettivi vincolanti su clima e su energia, da perseguire entro il 2030. ‘La nostra ambizione – ha affermato il commissario Ue all’energia Guenther Oettinger – è che a fine anno si possano fare proposte legislative’, in cui si delineino degli ‘obiettivi vincolanti’ su riduzione delle emissioni di Co2, energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Le norme in tema di energia, dopo il vaglio nel 2014 di Parlamento e Consiglio Ue, potrebbe essere quindi adottata nel 2015. ‘Non c’è settore come quello energetico dove, per investire, ‘c’è bisogno di un piano’, ha affermato Guenther Oettinger, che ha aggiunto: ‘ormai il 2020 era ieri, mentre il 2030 è domani’.

L’obiettivo delle nuove linee guida sull’energia è quello di ‘portare chiarezza’ nel settore. ‘Dobbiamo essere realisti e pragmatici – ha detto  il commissario Ue – ma avere comunque obiettivi ambiziosi’. Ovviamente, almeno al momento, non ci sono cifre, ma solo l’invito a tutte le parti coinvolte a collaborare.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

energia, norme energia, obiettivi energia unione europea, Ue

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net