ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lahore soffoca, smog a livelli record-Roma, calci e pugni a suora in chiesa: arrestato 27enne-Artrite psoriasica, Costanzo: "Bimekizumab blocca 2 fattori infiammatori"-Medicina, Schillaci: "Investire su salute donna significa investire in società migliore"-Breakfast in America, lo speciale di Adnkronos e Centro studi americani sulle elezioni-Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"

Obama vs Romney: la sfida è anche energetica

Condividi questo articolo:

Obama e Romney si sfidano anche nel campo delle energie: il primo e’ favorevole allo sviluppo delle rinnovabili, il secondo punta ai combustibili fossili

La sfida tra Obama e Romney è anche una sfida tra rinnovabili e combustibili fossili. Il 6 novembre si terranno negli Usa le elezioni Presidenziali, che vedranno sfidarsi il presidente uscente Barack Obama (democratico) e Mitt Romney (repubblicano). I due futuri e possibili Presidenti degli Stati Uniti, infatti, hanno idee completamente diverse in tema di energia e ambiente. Mentre Obama è favorevole allo sviluppo delle energie rinnovabili, Romney ha dichiarato esplicitamente che lui avrebbe ‘combattuto per il petrolio, il carbone e il gas naturale’.

Che Obama punti alle fonti rinnovabili, diminuendo così la dipendenza dal petrolio, lo ha dimostrato nei quattro anni di Presidenza appena passati: in 4 anni di amministrazione, negli Usa, si è passati da 26 a 60 GW, con un aumento di 35 GW (+130%.). A fine 2012, se i piani approvati avranno seguito, si dovrebbero raggiungere 53 GW di eolico e quasi 8 GW di fotovoltaico.

La più grande differenza tra Obama e Romney in materia di energia è la loro posizione sulle rinnovabili. I repubblicani hanno fatto marcia indietro sulle fonti rinnovabili  e si oppongono agli incentivi federali per l’energia eolica, molto più bassi di quelli europei o cinesi. Obama punta, invece, allo sviluppo delle rinnovabili, ai nuovi posti di lavoro che queste possono creare e alla ripresa economica che può derivare dall’energia pulita e dalla green economy.

Sia Obama che Romney, comunque, credono ancora al bisogno di approvvigionamento dell’energia dalle centrali nucleari, dal gas naturale estratto nel Paese, e dalle trivellazioni petrolifere, anche all’interno delle aree protette.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Elezioni Usa, energia Obama, energia pulita, energia Romney, Energia Usa, Obama, rinnoovabili, Romney, usa

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net