Oggi M’illumino di meno: spegniamo tutte le luci

Condividi questo articolo:

Dalle 18.00 alle 19.30 spegniamo tutte le luci di casa e aderiamo a M’illumino di meno

 

Spegniamo le luci: oggi ricorre la X edizione di M’illumino di meno, l’iniziativa sul  risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica della Rai ‘Caterpillar’. Anche quest’anno la campagna ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo e un’alta adesione da parte di istituzioni, associazioni e aziende.

In occasione della giornata di M’illumino di meno, si invita tutti, dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee, a spegnere, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione, anche le luci delle piazze dei piccoli paesi, delle scuole e delle case. Le prime luci a spegnersi saranno proprio le luci della Rai, che durante Caterpillar manterrà al ‘buio’ le sue sedi e il cavallo di Viale Mazzini.

Con questo invito, in realtà, non si vuole solo incentivare a spegnere le luci, ma anche ad accendere quelle giuste, quelle ‘pulite’, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

 

Per M’illumino di meno, ci saranno le luci spente anche a Piazza Montecitorio, Piazza del Parlamento e al ministero degli Affari Esteri. Piazza del Campidoglio a Roma sarà, invece, illuminata da bici ad energia cinetica. Torino, invece, spegnerà Palazzo Madama, dove verranno fatte delle visite guidate ‘al buio’, e Palazzo Castello. Infine tra le aziende che aderiscono, la Coop spegnerà le luci negli oltre 1400 punti vendita e 30 librerie, mentre Birra Peroni spegnerà per un giorno intero per un giorno insegne e riflettori nei suoi stabilimenti e locali, compreso il Museo Peroni.

gc

Questo articolo è stato letto 54 volte.

energia, illuminazione, luci, m’illumino di meno, risparmio energetico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net