ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Pompe di calore: ecco la nuova tariffa per le bollette elettriche

Condividi questo articolo:

La tariffa D1 e’ entrata in vigore da ieri per quegli utenti che utilizzano, nella propria abitazione di residenza, pompe di calore elettriche come unico sistema di riscaldamento di casa

Una nuova tariffa su scala nazionale è entrata in vigore proprio ieri per quegli utenti che utilizzano, nella propria abitazione di residenza, pompe di calore elettriche come unico sistema di riscaldamento di casa. Nel nuovo tariffario rientrano ovviamente solo impianti in grado di riscaldare l’abitazione in modo monovalente ed eventualmente raffrescare e produrre acqua calda sanitaria. 

Si tratta della tariffa sperimentale di rete D1  (approvata il 1° luglio 2014 con la delibera 205/2014/R/eel, comma 4.1), a cui gli utenti possono aderire facoltativamente. 

Prima dell’entrata in vigore di questa tariffa, gli utenti risultavano essere legati al più oneroso regime tariffario D2 o D3 per i clienti domestici (potenza impegnata oltre i 3 kW). Oppure, i clienti potevano installare parallelamente un secondo contatore con ‘tariffa BTA’ (tariffa non domestica dedicata esclusivamente alle pompe di calore – 28-32 c€/kWh per consumi di circa 3.000 kWh/anno), mantenendo gli altri consumi di base sotto il regime tariffario D2 o D3. In entrambi i casi, i costi fissi per l’utente restavano (e restano) molto elevati.

La tariffa D1 nasce quindi proprio per eliminare le barriere alla diffusione di questo tipo di tecnologia (pompe di calore elettriche), in quanto il pagamento della bolletta sarà costante a prescindere dai consumi – senza la necessità di installare un secondo contatore – ed estesa a tutte le utenze elettriche dell’abitazione. In pratica, con la D1 ogni kWh erogato viene pagato sempre uguale, indipendentemente dal volume di consumo annuo registrato. Una delle componenti del prezzo dell’energia con le precedenti tariffe, era la variazione legata ai consumi effettivi (in centesimi di euro/kWh): più si consuma, più si paga ogni kWh consumato. Con il nuovo tariffario invece il prezzo non cambia. 

Per aderire al nuovo regime tariffario occorre compilare l’apposito modulo di adesione da presentare  al proprio venditore di energia elettrica. Nel caso si abbia un contratto in regime di maggior tutela, il venditore è sempre tenuto ad accogliere la richiesta di adesione. Se invece vi è un’adesione al tariffario del mercato libero, è necessario fare delle verifiche preliminari prima di presentare la richiesta. La richiesta inoltre, va presentata a partire dal 1° luglio 2014, con termini di scadenza previsti entro il 31 dicembre 2015.

Dalla presentazione della richiesta di adesione infine, venditore ed impresa di distribuzione hanno a loro disposizione 14 giorni lavorativi per verificarne il contenuto e aggiornare le loro banche dati. La tariffa D1 verrà dunque applicata a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui scade tale termine. La richiesta di adesione al nuovo regime tariffario non comporta alcun costo. Per avere tutte le informazioni necessarie è possibile fare riferimento al sito dell’Enel (per ora l’unica azienda ad applicare questa tariffa).

(ml)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

acqua, calore, consumi, energia, pompe, tariffa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net