Prezzo della benzina aumenta: più caro di latte e pasta

Condividi questo articolo:

Prezzo della benzina in salita, di piu’ del latte o della pasta o di tre chili di cocomero. Il prezzo dei carburanti incide anche sulla produzione agricola

Prezzo della benzina che cresce sempre di più, specialmente nei giorni a ridosso di Ferragosto. Con gli ultimi aumenti il prezzo di un litro di benzina ha sfiorato i due euro e ha superato del 50 per cento quello di un litro di latte fresco. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’analisi del Codacons nel sottolineare che con gli aumenti un pieno di benzina per una automobile di media cilindrata con un serbatoio di 50 litri sfiora i cento euro e condiziona la capacità di spesa delle famiglie. Un litro di benzina – sottolinea la Coldietti – è arrivato a costare ben piu’ di un chilo di pasta, come un chilo di pesche e poco meno di tre chili di cocomero.

Il prezzo della benzina aumentando non solo mette a repentaglio le tasche degli utenti … Una situazione insostenibile che mette a rischio la ripresa dell’economia in un Paese in cui l’88 per cento delle merci viaggia su strada. A subire gli effetti del caro carburanti sono – continua la Coldiretti- anche le imprese agricole che in questo momento consumano grandi quantità di gasolio per garantire l’irrigazione nei campi per salvare le coltivazioni agricole dal caldo e dalla siccità. A subire gli effetti dell’aumento dei costi energetici è in realtà – conclude la Coldiretti – l’intero sistema agroalimentare, produzione, trasformazione e distribuzione, dove si stima che i costi di trasporto e della logistica siano circa un terzo del totale. (red)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

aumenta il prezzo della benzina, benzina, codacons su prezzo benzina, coldiretti, prezzo della benzina

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net