ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Disgelo Trump-Zelensky, da crisi in Studio Ovale alla 'pace' di San Pietro-Trump, Zelensky e la 'pax vaticana'. Meloni: "Giorno storico per l'Italia"-Dna bebè può predire malattie future? Indizi in sangue cordone ombelicale-Ucraina-Russia, l'affondo di Trump: "Putin mi prende in giro"-Verissimo, l'omaggio a Papa Francesco: le parole di Toffanin-Papa Francesco, i due sposi ricordano la proposta di matrimonio: il video virale sui social-Trapani, 14enne morto dopo caduta da tetto casolare: grave l'amico-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 aprile-Guerina uccisa 11 anni fa ma per la banca è ancora viva: "Conto corrente bloccato"-Djokovic dopo sconfitta: "La mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere"-E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata

Produrre energia pulita dagli scarichi domestici

Condividi questo articolo:

Per produrre energia dagli scarichi domestici, alcuni scienziati coreani del KETI sono riusciti a realizzare un micro sistema che converte con efficienza il movimento dell’acqua in elettricita’

Produrre energia pulita dagli scarichi domestici. E’ questa, in sintesi, l’interessante soluzione proposta dalla Korea Electronics Technology Institute (KETI), dove alcuni scienziati sono riusciti a realizzare un innovativo micro sistema in grado di convertire con efficienza il movimento dell’acqua di scarico del bagno, in elettricità.

Per produrre energia pulita dagli scarichi domestici però, non è stato adottato alcun ‘micro’ sistema idroelettrico. Al contrario, il dispositivo realizzato dai ricercatori coreani è uno speciale ‘trasduttore capacitivo attivo’ installabile all’interno della cassetta di qualsiasi wc, grazie al quale è possibile sviluppare una carica elettrica all’interno dell’acqua corrente prodotta dagli scarichi domestici. Un trasduttore capacitivo attivo, per intenderci, è un dispositivo composto da diversi strati di materiali idrofobici e dielettrici avvolti intorno ad una trama di elettrodi trasparenti, che sfrutta ‘in ingresso’ la variazione della capacità dell’acqua presente (in questo caso) nella cassetta del wc, per produrre energia ‘in uscita’.

Per produrre energia pulita con questo sistema, gli scienziati del KETI hanno quindi testato le potenzialità del nuovo trasduttore, in grado di convertire il movimento meccanico di una semplice goccia d’acqua in elettricità, senza l’uso di fonti esterne di tensione e polarizzazione. Attualmente, il nuovo sistema di ‘recupero dell’energia‘ è ancora legato ad una fase di test sperimentali in laboratorio, in attesa di essere migliorato per produrre efficientemente elettricità dagli scarichi domestici. Per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 119 volte.

acqua, energia, energia pulita, produrre, produrre energia

Comments (130)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net