ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

Produrre energia pulita dalla coltivazione delle piante

Condividi questo articolo:

Per produrre energia pulita dalla coltivazione delle piante, il nuovo progetto di ricerca della start-up olandese Plant-e sfrutterebbe le sostanze nutritive presenti nelle radici dei vegetali

Produrre energia pulita dalla coltivazione delle piante. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo di ‘Plant-e’, una start-up olandese che ha sviluppato un sistema per sfruttare le piante come fonti di energia.

Per produrre energia dalla coltivazione delle piante, secondo il progetto di ricerca, è necessario collegare degli elettrodi vicino alle radici dei vegetali. Grazie al processo di fotosintesi delle piante infatti, gran parte delle sostanze nutritive prodotte passa dalle radici al terreno, dove la materia organica diventa il nutrimento per i microrganismi che vivono nel suolo, i quali sono in grado di rilasciare elettroni come sottoprodotto della propria normale attività. L’utilizzo di uno speciale impianto che permetta di collegare degli elettrodi vicino alle radici delle piante, consentirebbe quindi di raccogliere energia utile e di trasformarla in elettricità. La vita delle piante non sarebbe ostacolata in alcun modo da tale processo. Le piante, infatti, continuerebbero a crescere normalmente anche in presenza degli elettrodi e costituirebbero una costante fonte di energia sia di giorno che di notte.

Per produrre energia dalla coltivazione delle piante, stando a quanto dichiarato dagli scienziati di ‘Plant-e’, non sarebbe necessaria l’installazione di infrastrutture complesse. Basterebbe infatti avere a disposizione delle semplici piante da coltivare, acqua ed una fonte luminosa. (il sistema funzionerebbe al meglio nelle risaie).

Per produrre energia dalle piante grazie a questo sistema, non sarebbe inoltre necessario che le zone prescelte per la coltivazione siano incontaminate. Il processo infatti, sarebbe applicabile anche su terreni inadatti per la coltivazione di ortaggi destinati all’alimentazione. Le aree inquinate non destinabili all’agricoltura potrebbero dunque trasformarsi in fonti di energia. Per ora, il progetto di ricerca portato avanti da ‘Plant-e’, è ancora legato ad una fase di test sperimentali nei Paesi Bassi. Non si esclude tuttavia che, ben presto, si potranno raggiungere dei risultati ben più importanti, visto che attualmente il team di ricerca è in grado di generare dalle piante energia sufficiente al funzionamento di un telefono cellulare. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 88 volte.

coltivazione, energia, energia pulita, piante, produrre, produrre energia

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net