ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"

Green Italy, il libro di Realacci ci dice come uscire dalla crisi

Condividi questo articolo:

Uscire dalla crisi si puo’. Lo scrive Ermete Realacci nel suo libro ‘Green Italy’: come l’Italia potrebbe risorgere puntando alle risorse rinnovabili  

‘Green Italy’, il libro di Ermete Realacci, ambientalista e parlamentare, presidente onorario di Legambiente, è ottimista. E spiega perché l’Italia può uscire dalla crisi e diventare un paese più desiderabile e competitivo, basando sui dati degli anni appena trascorsi.

Un’impresa su quattro, tra il 2008 e il 2011, ha investito in prodotti e tecnologie a maggior risparmio energetico e a minor impatto ambientale. Ad esser più precisi lo scorso anno il 57,5% tra le aziende medie e piccole ha investito sull’efficienza energetica. Ogni giorno sono sempre di più le imprese che fanno una scelta simile, traghettando l’Italia verso un futuro migliore. Verso una ripresa, auspicata e ‘promessa’ da Ermete Realacci in ‘Green Italy’, libro in cui il presidente di Legambiente sposa la green economy, la qualità, la ricerca, lo studio e la conoscenza per dar vita ad un’economia più sostenibile, innovativa e con meno rischi. 

Secondo Realacci, nonostante il declino subito dall’Italia in questo primo decennio del nuovo secolo e nonostante la mancanza di materie prime quali petrolio e rame, la nostra nazione può tornare a occupare un ruolo di primo piano nel palcoscenico globale. ‘Abbiamo altre materie prime di tutto rispetto: il sole, il paesaggio, la creatività, l’intraprendenza, grandi saperi artigianali, la bellezza, la cultura, le tradizioni. L’Italia può e deve ripartire da qui, e non è poco. Se questo è il nostro patrimonio la green economy è la ricetta migliore per valorizzarlo’ scrive Realacci nel suo libro. La soluzione ai nostri problemi sembra più semplice del previsto. Basta essere consapevoli delle risorse che l’Italia offre, conoscerle e sfruttarle.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

come uscire dalla crisi, crisi, energia, Green Italy, libro Ermete Realacci, rinnovabili

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net