ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

Rinnovabili. La ricetta dell’Authority: incentivi legati al mercato

Condividi questo articolo:

Nel corso di una audizione alla Camera l’Authority per l’energia ed il gas indica in un sistema legato al mercato il modo migliore per alleggerire il peso in bolletta degli incenviti per le rinnovabili, che per il periodo 2010 – 2020 è stimato in 100 miliardi di euro

Per raggiungere gli obiettivi europei sulle rinnovabili contenendo il più possibile i costi, un sistema di incentivi basati sul mercato funziona meglio di uno strumento totalmente amministrato. E’ quella del mercato, in sostanza, la strada indicata dall’Authority per l’energia ed il gas per alleviare il costo in bolletta degli incentivi. Nel corso di una audizione alla Commissione Ambiente della Camera il presidente dell’Authority Guido Bordoni ha spiegato che "l’Autorita’ ritiene che un modello efficiente di gestione di tali incentivi preveda che governo e Parlamento fissino gli obiettivi quantitativi e temporali, distinti per ciascuna fonte, demandando all’Autorita’ la responsabilita’ di definire gli strumenti e le modalita’ per raggiungere questi obiettivi al minimo costo".

’’Se dal punto di vista teorico non esiste uno strumento di per se’ migliore degli altri – ha proseguito – meccanismi di mercato sono preferibili rispetto a strumenti totalmente amministrati poiche’ permettono di superare le asimmetrie informative tra regolati e regolatori, di delegare al mercato il confronto tra costi e incentivi, di promuovere le iniziative piu’ efficienti evitando rigidita’ amministrative e i problemi tipici di registri e graduatorie’’.

Secondo la stessa Authority le stime sul costo dell’incentivazione per la produzione elettrica da fonti rinnovabili prevedono una spesa in 11 anni dal 2010 al 2020 di 100 miliardi di euro. Per il solo 2020 l’Authority prevede una spesa oscillante tra 10 e 12 miliardi di euro.Il costo unitario al 2020 sarebbe pari a 2,7-3,3 centesimi di euro per Kwh, il doppio rispetto ad oggi.

(VG)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

audizione, authority, camera, incentivi, rinnovabili

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net