Rinnovabili: un mercato in crescita

Condividi questo articolo:

Il mercato delle rinnovabili e’ in forte crescita e potrebbe raddoppiare suo volume d’affari entro il 2022, sfruttando, in particolare eolico, fotovoltaico e biomasse

Il mercato dell’energia rinnovabile è in continua e presto potrebbe raddoppiare il suo volume d’affari entro il 2022. A dirlo è il rapporto del centro ricerche statunitense Clean Edge, secondo cui i guadagni del settore nel 2012 sono invece rimasti piatti a causa del crollo dei prezzi del fotovoltaico.

In particolare, il mercato dell’energia rinnovabile passerà da 191 miliardi di euro nel 2012 a 327 miliardi di euro nel 2022, prendendo in considerazione solo le tre principali fonti del settore – biomasse, fotovoltaico ed eolico -. La crescita del settore dell’energia pulita, secondo il rapporto, sarà aiutata dai nuovi sviluppi tecnologici, che in molti casi arriveranno dall’‘imitazione’ della natura. Ad esempio, ‘le nuove turbine eoliche curve ispirate alle pinne delle orche possono catturare il 25% in più di energia – scrive il rapporto – ed i futuri pannelli fotovoltaici basati sugli ossidi di titanio che imitano la fotosintesi si stanno rivelando nei test più efficienti in condizioni di scarsa insolazione. A questo si aggiungeranno i ritrovati per l’efficienza energetica, come i termostati ‘che imparano’ e le app per il controllo dei consumi di casa’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

biomasse, energia, energia rinnovabile, eolico, fotovoltaico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net